Una conferenza di storia? Che noia, non sarà una formula ormai vecchia? Pensiamo che la formula tradizionale della conferenza di storia abbia ancora qualcosa da dire, in particolare se realizzata in modalità nuove e dinamiche. Parliamo per esperienza! Proponiamo di realizzare le classiche conferenze nelle seguenti modalità:

  • Narrazioni: la classica conferenza di storia assume una forma più narrativa, molto più facile da seguire e accattivante. Provare per credere!
  • Incontri: il relatore non si limita a parlare di un tema, ma accetta – nella seconda parte dell’evento – di confrontarsi con il pubblico. Alzi la mano chi ha una domanda… (ne parliamo in questa pagina)
  • Interventi: si tratta di brevi interventi, più snelli e incisivi di una conferenza, adatti in caso di cerimonie, commemorazioni, introduzione di altri relatori… ti viene in mente altro?

I nostri relatori, gli storici Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli, sono disponibili per eventi a una o due voci, ma in quali occasioni potresti avere bisogno di una nostra narrazione storica o di un breve intervento a carattere storico? Sicuramente in occasione delle varie date del calendario civile.

Calendario civile: un contributo storico per le Giornate nazionali

I tanti appuntamenti proposti dal calendario civile (Giorno della memoria, Giorno del ricordo, Giornata internazionale della donna, Festa della Liberazione, Festa dei lavoratori, Festa della Repubblica, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne…), ma anche commemorazioni e date importanti per la storia della comunità,  possono essere contestualizzati da professionisti della storia. A seconda dell’evento che hai in mente, è possibile realizzare brevi interventi o eventi più lunghi, come le narrazioni, anche arricchite da immagini. Se poi preferisci aggiungere qualche elemento più “spettacolare”, allora scegli la formula della narrazione-spettacolo, di cui parliamo a questa pagina.

Stai pensando di aggiungere un contributo storico al programma del tuo evento? Scrivici

Su alcuni argomenti siamo particolarmente preparati e abbiamo interventi già strutturati che puoi richiederci. Ad esempio, in occasione del calendario civile:

  • 27 gennaio, Giorno della memoria – con Daniel Degli Esposti
  • 10 febbraio, Giorno del ricordo – con Daniel Degli Esposti
  • 8 marzo, Giornata internazionale della donna – con Paola Gemelli
  • 25 aprile, Festa della Liberazione – con Daniel Degli Esposti/Paola Gemelli
  • 1° maggio, Festa dei lavoratori – con Daniel Degli Esposti/Paola Gemelli
  • 2 giugno, Festa della Repubblica – con Daniel Degli Esposti/Paola Gemelli
  • 4 novembre, Fine della Prima guerra mondiale – con Daniel Degli Esposti

Garanzia di professionalità

Uno storico professionista ha in faretra i linguaggi codificati per la trasmissione delle conoscenze scientifiche. Quando enti pubblici, privati e associazioni chiedono un approccio più strutturato, siamo pronti a mettere in campo le nostre competenze. Dopotutto, la ricerca e la trasmissione del discorso storico sono il nostro campo di lavoro e tocca a noi adattarci alle situazioni e al pubblico.

Ti piacciono gli interventi rigorosi e costruiti secondo un approccio scientifico? Contattaci

Paola Gemelli interviene con uno speech sull'utilità della storia nel corso del TEDxModena a Maranello.

Paola Gemelli interviene con uno speech sull’utilità della storia nel corso del TEDxModena a Maranello.

Esperienze recenti a due voci:

Ultime esperienze di Paola Gemelli:

Principali esperienze di Daniel Degli Esposti:

 

Sei arrivato a leggere fino a qui! Ecco per te la storia della foto di copertina…

La foto di copertina è stata scattata in occasione della Conferenza di Jalta, tenutasi in Crimea presso il Livadija Palace tra il 4 e l’11 febbraio 1945. La foto di gruppo ritrae, seduti, i tre “grandi” dell’alleanza antinazista: da sinistra a destra, il capo del governo britannico Winston Churchill, il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt e il maresciallo dell’URSS Stalin. Dietro di loro, da sinistra a destra, un uomo non identificato, il ministro dei trasporti di guerra britannici Lord Leathers, il segretario agli affari esteri britannici Anthony Eden, il segretario di Stato USA Edward Stettinus, il sottosegretario di Stato agli affari esteri britannico Alexander Cadogan, il commissario sovietico agli affari esteri Vyacheslav Molotov e l’ambasciatore statunitense a Mosca Averell Harriman. Churchill sta fumando uno dei suoi proverbiali sigari e si rivolge a Stettinus, mentre Roosevelt è visibilmente provato. Il presidente degli Stati Uniti morirà poco più di due mesi dopo questo scatto, il 12 aprile 1945.

Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!