Domenica 17 settembre Paola Gemelli è intervenuta con un suo talk sul palco del TEDxModena a Maranello. Accettando l’invito a partecipare, aveva accolto la sfida di proporre una sua idea “per la ricerca del miglioramento”. Il suo intervento si è concentrato sul senso e sull’utilità dello studio della storia, per dimostrare, anche a chi a scuola non amava troppo studiarla, che la storia serve!
La storia che vivremo: l’intervento di Paola Gemelli
Il passare del tempo va nella direzione di un inevitabile progresso o, al contrario, andiamo verso un inarrestabile declino? Con tutti i problemi che viviamo nel nostro presente, ha senso guardare al passato? La conoscenza storica può sostenerci nel momento in cui immaginiamo il futuro? In che modo? E che cos’è, davvero, la conoscenza storica che può guidare il nostro futuro? Insomma: la storia serve? E a cosa serve? Paola Gemelli è partita da queste domande per costruire il suo intervento, dal titolo La storia che vivremo, che puoi vedere nel video qui sotto.
TEDxModena a Maranello, una bella occasione per la storia!
Il TEDxModena a Maranello si è tenuto presso l’Auditorium Enzo Ferrari, nella cornice della Italian Motor Week, e ha dato voce a idee di valore presentate da sei speaker di rilevanza internazionale, selezionati dal Team del TEDx, che hanno esplorato le diverse sfaccettature del tema “E-Volution”, soffermandosi sulle sfide, ma anche sulle opportunità, legate al concetto di “evoluzione”. Gli speaker provenivano da esperienze di vita professionali e personali di vari ambiti, dalla tecnologia alla scienza, alla imprenditorialità. L’intervento di Paola Gemelli era l’unico di ambito umanistico, anche se – come spiegato nel talk – in realtà anche la storia è una scienza. Per il sodalizio professionale che ha creato il progetto “Allacciati le storie” è stata una bella occasione per intervenire davanti a un pubblico “insolito” e quindi portare la conoscenza storica a una platea più ampia di quella che normalmente partecipa ad eventi di carattere puramente storico.
L’evento è stato organizzato dal Comitato Promotore TEDxModena e diretto dal curatore e licenziatario TEDx Fabrizio Bulgarelli, ed è promosso dal Comune di Maranello, da MUNER – Motorvehicle University Emilia Romagna e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dalla Fondazione Collegio San Carlo.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento