Puntare sulla ricerca storica è una strategia culturale che può dare risultati importanti. Un lavoro di indagine tra le carte degli archivi, le raccolte familiari e/o le memorie delle persone permette, infatti, di ricostruire il passato di una comunità in modo originale, ottenendo nuovi elementi di conoscenza.

Grazie alla ricerca storica è possibile recuperare informazioni inedite, facendo emergere vicende che altrimenti rimarrebbero dimenticate. Recuperare le tracce del passato (documenti, immagini e materiali) aiuta ad andare oltre i limiti della memoria, moltiplicando inoltre i punti di osservazione sulla realtà. Le fonti storiche restituiscono, infatti, le voci, le immagini e le idee del loro tempo.

Un lavoro di ricerca storica è, infine, indispensabile per verificare l’attendibilità di narrazioni diffuse nella comunità, ma non sempre fondate. Il metodo storico consente, infatti, di non cadere nelle trappole delle fonti, mettendo in luce gli obiettivi di chi le ha prodotte e inserendole nel loro contesto.

ricerca storica all'archivio di stato di Bologna

Perché affidare a noi una ricerca storica?

Noi siamo attivi nella ricerca storica dal 2006. Abbiamo lavorato a progetti su scala comunale, provinciale (province di Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Pesaro) e regionale (Emilia-Romagna). Abbiamo analizzato fonti scritte (documenti di archivi istituzionali e privati) e immagini; abbiamo realizzato interviste.

Non ci siamo limitati al recupero o al ritrovamento delle fonti, ma le abbiamo interpretate per realizzare contenuti storici di vario genere. Il frutto di una ricerca storica può infatti essere divulgato in tanti modi differenti: pubblicazioni, database, eventi di restituzione alla cittadinanza (mostre, trekking, narrazioni-spettacolo), progetti didattici.

ricerca storica al'archivio di stato di Bologna

Le nostre ricerche non hanno solo l’obiettivo di accrescere il sapere storico, ma anche quello di diffonderlo in modo accattivante tra le persone non addette ai lavori. Ecco allora che, per realizzare un progetto storico-culturale che abbia un valore per la comunità, la ricerca è un punto di partenza imprescindibile che richiede competenze professionali specifiche.

Hai idea di realizzare un progetto di ricerca? Parliamone insieme: scrivici.

Selezione di progetti realizzati


Spilamberto libera

Miseria e manette

Gruppi difesa della donna

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!