Mostre storiche: percorsi espositivi e Public History
Le mostre storiche sono indubbiamente affascinanti e visitate volentieri, ma per riuscire bene devono mettere in campo le giuste competenze. Crediamo che una buona mostra di storia non possa prescindere da un lavoro di ricerca storica realizzata da professionisti. Non basta però essere storici di professione: occorre anche avere saper comunicare con il pubblico in modo efficace. Insomma, pensiamo proprio che servano le competenze tipiche della Public History.
Lavorando in team con allestitori, grafici e professionisti del settore, abbiamo negli anni sviluppato esperienza anche in questo settore.
Hai in progetto una mostra? Contattaci
La mostra sarà visitata?
Allestire una mostra storica comporta uno sforzo, anche economico. Pertanto è legittimo chiedersi se ne valga la pena, se la mostra sarà visitata o meno. Riteniamo sia opportuno pensare fin dal progetto iniziale a come realizzare una presentazione attrattiva e all’altezza dello sforzo fatto, magari con un evento di richiamo. Successivamente, restiamo disponibili per immaginare e realizzare eventi e visite guidate a tema per sostenerne la promozione e le visite. Chi meglio dei curatori potrebbe farlo?
Tante diverse mostre storiche
Nel campo delle mostre storiche abbiamo un‘esperienza decennale legata alla storia contemporanea locale e nazionale, alle memorie della comunità, ai fatti bellici e alle biografie. Abbiamo lavorato sia con enti pubblici sia con associazioni, dei quali abbiamo valorizzato i territori e gli archivi.
La nostra esperienza potrebbe farti comodo: scrivici.
Scopri qualcuno dei progetti realizzati!
Emilia racconta l'Europa | Con Armando nel cuore | Guerra civile spagnola |
Emigrazione | 14-18 Volti e parole | Sguardi dal fronte |
Commenti