Trekking storici, trekking urbani e pedalate: i nostri percorsi
Se stai cercando i prossimi percorsi in calendario (trekking urbano, pedalata…) guarda qui.
Se invece vuoi saperne di più su questa coinvolgente ed efficace modalità di Public History, sei nel posto giusto.
Una proposta che piace
Abbiamo anni di esperienza nella ideazione e conduzione di percorsi con narrazione storica. La storia fatta sui luoghi, con l’accompagnamento di un Public Historian e tappe su percorsi creati per l’occasione, consente di avvicinarsi in modo divertente, coinvolgente e scientifico alla storia locale.
Negli anni i trekking e le pedalate hanno incontrato il favore del pubblico con centinaia di partecipanti e ci sono stati sempre più richiesti da amministrazioni comunali, associazioni culturali e istituti scolastici.
Un classico in evoluzione
I percorsi con narrazione storica sono una modalità consolidata, ma non per questo superata. Se sono ormai un “classico”, lo si deve al fatto che funzionano. Ciò non toglie che possano essere ogni volta diversi. Proprio chi ha più esperienza alle spalle può sviluppare modalità innovative, immersive e interattive, che chiamano in causa il pubblico. Documenti, letture, testimonianze, drammatizzazioni teatrali…: ogni nostra proposta contiene una sorpresa!
Mettici alla prova: partecipa ad un nostro trekking e ti verrà voglia di farne altri.
Percorsi su misura
Pedalate e trekking ci vengono richieste tutto l’anno. Possono:
- rivitalizzare le commemorazioni del calendario civile;
- sostituire o arricchire momenti di approfondimento didattico in aula;
- portare un contributo culturale e ricreativo a feste e sagre;
- accendere i riflettori su mostre, musei e patrimoni archivistici…
Ritagliamo i nostri percorsi su misura del pubblico prescelto: la cittadinanza, una scolaresca, un gruppo organizzato di interessati…
Ti è già venuta qualche idea? Parliamone insieme: scrivici.
Una proposta “green”
Apriamo la porta del tempo a tutti gli amanti della storia e dell’attività all’aria aperta! Che si tratti di un trekking urbano o di un percorso in mezzo alla natura, di una pedalata in città o nelle campagne, muoversi con la guida di un Public Historian permette di calarsi nel passato con meno sforzo mentale di quello che si penserebbe.
Non semplici visite guidate
Non confonderci con una guida turistica: noi non facciamo la storia dei luoghi, per noi i luoghi sono porte del tempo che aprono a un discorso storico contemporaneo basato su ricerche originali. Modena, Bologna e Reggio Emilia, con le loro province, sono i territori che abbiamo battuto di più, ma siamo sempre pronti a misurarci con nuove sfide e ricerche.
Hai qualcosa in mente? Parliamone insieme: scrivici.
Commenti