Il 25 luglio a Modena è stato un evento storico… in due sensi: il primo è perché – come in molte altre parti d’Italia – la caduta del fascismo nel 1943 fu vissuta come un momento storico di svolta, il secondo perché da allora la data viene ricordata con feste ed eventi a carattere storico.

Nel 2023 abbiamo contato 80 anni da quel 25 luglio 2023 e proprio l’80° anniversario della caduta del fascismo è stato l’occasione per una delle nostre narrazioni-spettacolo. Al Parco Amendola di Modena è stata infatti organizzata una “pastasciutta antifascista” e l’organizzatore le ha voluto affiancare un momento di approfondimento storico. Siccome il nostro intervento doveva seguire un momento conviviale, abbiamo puntato sulla leggerezza. Così abbiamo deciso di inframezzare la narrazione storica predisponendo una scaletta di interventi musicali di Eulidia Duo (Grazia Cinquetti e Lucia Daolio) e letture di testimonianze e documenti eseguite da Federico Benuzzi. 

L’evento del 25 luglio: Fame di pace

Il pubblico che ha partecipato alla nostra narrazione-spettacolo – Fame di pace – ha potuto osservare il 25 luglio da varie prospettive: le narrazioni storiche di Daniel Degli Esposti lo hanno riportato nella Modena di quei giorni; le letture attoriali di testimonianze hanno consentito un’immersione nell’atmosfera di quei momenti così “storici” per l’Italia; le musiche hanno abbracciato scenari ancora più ampi, trasmettendo le emozioni e le motivazioni dell’antifascismo. L’evento ha funzionato non solo per la bravura della squadra messa in campo, ma anche perché c’era una regia unica, che – associando letture, racconti e musiche – ha fatto risuonare la storia dentro le persone, coinvolgendole a più livelli.

Non solo la pastasciutta ha fatto il tutto esaurito, ma molte persone si sono aggiunte dopo cena. Insomma, proprio un evento…storico!

La pastasciutta antifascista organizzata al Parco Amendola di Modena aderiva alla rete delle pastasciutte antifasciste dell’Istituto Cervi. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Modena e dal Consiglio del Quartiere 3 e ha avuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L'evento Fame di pace il 25 luglio 2023 a Modena.

L’evento Fame di pace il 25 luglio 2023 a Modena.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!