Domenica 16 luglio 2023, a partire dalle 18:30, celebreremo l’International Mandela Day a Modena, un appuntamento ormai entrato nella tradizione del Parco Amendola. Dal 2010, infatti, a ridosso del compleanno di “Madiba” (nato nella provincia di Cape Town, nell’attuale Sudafrica, il 18 luglio 1918), Loving Amendola organizza una grande festa con contributi storici e momenti musicali.
Quest’anno, Daniel Degli Esposti racconterà l’impegno di Nelson Mandela nella liberazione dall’apartheid e nella costruzione del nuovo Sudafrica, ponendo particolare attenzione al dilemma della violenza. Com’è cambiato, nel tempo, l’approccio di “Madiba” alla lotta contro le ingiustizie? Perché, col trascorrere degli anni, la figura di Gandhi diventa per lui un punto di riferimento con cui confrontarsi sempre più spesso? Quale ruolo ha avuto l’arcivescovo Desmond Tutu nella costruzione di una cultura di pace? Quanto è stato difficile diffondere nella società sudafricana, segnata dal razzismo sistemico, un approccio aperto al dialogo come strategia per la risoluzione dei problemi? E quali risultati ha prodotto il progetto politico-sociale di Mandela?
Il racconto storico partirà da queste domande per generare riflessioni non solo sulla figura di Mandela, ma anche sulla persistenza di un “dilemma della violenza”. Che fare, ad esempio, quando un governo dispotico soffoca un popolo? La lotta armata dall’interno è la scelta di ribellione più efficace? Che cosa possono fare gli altri Stati per aiutare gli oppressi? E cosa serve per far maturare scelte di nonviolenza? Basta questa breve introduzione per capire che i legami tra il passato del Sudafrica e le questioni del presente non mancano. Se ti abbiamo incuriosito, o se desideri conoscere meglio la figura di “Madiba”, ti aspettiamo all’International Mandela Day a Modena.
Mandela Day a Modena: come partecipare
La quattordicesima edizione dell’International Mandela Day a Modena è inserita nel progetto SosteniaMo. Il programma inizia alle 18:30 e l’intervento storico di Daniel Degli Esposti è previsto per le 19. Alle 19:30 si esibirà il gruppo di musica e danza africana Wontanara. Alle 21 ci sarà, infine, il concerto della Action Seven Band.
L’iniziativa è organizzata da Loving Amendola con il patrocinio del Comune di Modena e del Consiglio del Quartiere 3 e con il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento