Nel pomeriggio di sabato 27 aprile 2024 a Fiorano modenese racconteremo la storia di Suor Alberta Taccini, una donna davvero “fuori dal comune”.
Nata a Fiorano nel 1905, dopo un’infanzia difficile, suor Alberta ha trascorso gran parte della sua vita lontana dal suo comune di origine, pur tornando più volte a visitare i numerosi parenti, ma ha vissuto un’esistenza “fuori dal comune” soprattutto per altre ragioni. La sua volontà di stare dalla parte dei più deboli, l’ha infatti portata a compiere importanti scelte di resistenza civile, non così comuni in un tempo dominato da violenze e prevaricazioni.
Ricoprendo ruoli di responsabilità nella zona di Marzabotto, Suor Alberta Taccini ha vissuto esperienze segnanti tra la Seconda guerra mondiale e l’età repubblicana, scrivendo anche parole che ci aiutano a osservare da una prospettiva nuova la strage di Monte Sole. Nel dopoguerra, ha proseguito la sua missione, mettendosi sempre al servizio di chi più aveva bisogno ed è stata più volte invitata a raccontare la sua storia.
Ora che suor Alberta non c’è più, parleranno per lei le sue parole: alle narrazioni storiche di Daniel Degli Esposti si alterneranno letture attoriali di documenti e testimonianze in parte inedite che saranno magistralmente interpretate da Luciana Ravazzini. La narrazione spettacolo sarà arricchita anche da numerose immagini storiche recuperate da raccolte famigliari e non solo e preparate da Paola Gemelli.
Come partecipare e scoprire la storia di suor Alberta
L’evento, che si tiene in occasione della Festa della Liberazione, avrà inizio alle ore 17.30 presso Villa Cuoghi in via Gramsci 32, a Fiorano modenese. L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.
La narrazione spettacolo è curata da Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti di Allacciati le storie con il sostegno del Comune di Fiorano modenese. Si ringrazia il circolo Nuraghe per la collaborazione.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento