Sabato 13 aprile 2024, in mattinata, ci incontriamo per un trekking storico sulla Resistenza a San Cesario sul Panaro. Lungo il percorso, Daniel Degli Esposti racconterà diversi episodi della lotta di Liberazione e della vita quotidiana durante la Seconda guerra mondiale. Sarà un’occasione per conoscere come si sviluppò il movimento partigiano in un Comune della pianura agricola, lontano dai centri nevralgici dell’occupazione nazi-fascista, eppure importante per molteplici ragioni.

Nel corso della mattinata visiteremo luoghi che custodiscono la memoria degli eventi avvenuti tra il 1914 e il 1945, un periodo definito dallo storico Eric J. Hobsbawm come «età della catastrofe». Uno di questi è la Casa del Combattente, costruita al termine della Grande Guerra per dare sede all’associazione che si occupava dell’assistenza ai reduci. Visitandola, vedremo come il regime fascista strumentalizzò il primo conflitto mondiale per costruire la “nazione guerriera”.

Fu proprio il progetto bellicista della dittatura mussoliniana a trascinare l’Italia nella tragedia della Seconda guerra mondiale, che lasciò segni dolorosi anche a San Cesario. Camminando, potrai scoprirne diversi, non tutti facilmente visibili o identificabili.

Gli ultimi passi ci porteranno a ricostruire le vicende della Liberazione, che arrivò all’alba del 22 aprile 1945. Mentre Spilamberto e Modena vivevano ore di fortissima tensione, a San Cesario le campane suonavano a distesa per la fine della guerra. Era un’ora di festa, ma si profilava già la sfida di ricostruire il paese e le istituzioni. Per conoscere meglio tutte queste storie, ti aspettiamo al trekking di sabato 13 aprile!

Come partecipare al trekking storico sulla Resistenza a San Cesario sul Panaro

Il ritrovo è fissato alle ore 9:30 presso il parcheggio dell’Istituto scolastico A. Pacinotti di San Cesario sul Panaro. Il trekking si concluderà intorno alle ore 12 con il ritorno al punto di partenza. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e non è necessaria la prenotazione. L’evento è organizzato dall’Ufficio cultura del Comune di San Cesario sul Panaro.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!