Sabato 11 maggio 2024 ci incontriamo a Vignola per il trekking storico I mestieri del fiume. I racconti di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti faranno scoprire cosa accadeva lungo il Panaro nel corso del Novecento. La presenza del corso d’acqua ha infatti favorito tutta una serie di attività che hanno tratto giovamento dalla natura del luogo, generando opportunità di lavoro che hanno lasciato segni sul territorio. Anche attività un tempo tipicamente femminili, non sempre riconosciute economicamente, hanno trovato nel fiume il luogo ideale.

Passeggiando lungo il Panaro, andremo alla ricerca delle tracce lasciate da questo recente passato, sicuramente ancora vivo nella memoria di molti, ma legato a ritmi di vita diversi da quelli attuali.

Una piccola anteprima

Nel Novecento le campagne di Vignola diventano le terre della ciliegia anche grazie al secolare “lavoro” del fiume Panaro. Scorrendo verso valle, le acque generano infatti le condizioni ideali affinché i terreni facciano prosperare quei maestosi alberi da frutto. All’opera della natura si aggiungono inoltre i progetti ideati dalle comunità umane: i canali portano l’acqua là dove non sarebbe arrivata, ampliando il raggio d’azione dell’agricoltura e incentivando la cura del territorio. La corrente idrica diventa così una forza generatrice di energie e opportunità lavorative.

Il fiume alimenta mestieri tradizionali e ne fa nascere di nuovi. Lungo il suo corso s’incontrano le storie di chi fatica per sbarcare il lunario e di chi si sobbarca un doppio lavoro. Dalle memorie della comunità emergono mani indurite dagli attrezzi agricoli e dita logorate dal lavaggio dei panni. Poi, anche in questi luoghi in cui il tempo scorre lento, arriva la modernità. Il Panaro “accoglie” frantoi, macelli, lavatoi e tanti altri edifici nati per servirsi delle sue acque. Entrando nel Novecento le loro storie scorrono seguendo le trasformazioni di Vignola. Per scoprirle, ti aspettiamo al trekking I mestieri del fiume!

Come partecipare al trekking storico lungo il Panaro

L’evento è gratuito, ma è obbligatoria l’iscrizione. Qui il link per l’iscrizione.

Ci troviamo alle ore 15.45, nel parcheggio della Rocca di Vignola in via Zenzano 14. Il trekking parte alle ore 16. Dopo un paio di ore, intorno alle ore 18, termineremo presso l’ex lavatoio di Vignola, dove gli Enti del terzo settore coinvolti nel progetto offriranno un aperitivo.

Il trekking non è impegnativo, si svolge tutto in piano, ma si consiglia di indossare abbigliamento comodo e di portare una scorta d’acqua.
Per informazioni: exmacellospaziovitale@gmail.com

Il trekking storico è il primo evento del percorso di co-progettazione legato al progetto di rigenerazione urbana dell’ex Macello comunale di Vignola.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!