Dal 19 al 21 aprile 2024 a Maranello tornano le nostre passeggiate con narrazioni storiche sui luoghi del mito Ferrari!

In occasione della seconda edizione della Italian Motor Week, ti accompagneremo nella storia della relazione che dal 1943 lega l’industria Ferrari e la città di Maranello, da quando cioè Enzo Ferrari trasferì a Maranello la sua attività.

Nel 1943 c’era la guerra ed Enzo Ferrari si chiedeva cosa fare…

Era in corso la Seconda guerra mondiale e occorreva allontanarsi da Modena per evitare i bombardamenti, certo, ma perché scelse perché proprio Maranello, un piccolo paesino pedemontano, un incrocio e tanti campi coltivati? E come, negli anni successivi, la Ferrari e Maranello sono cresciute insieme? Cercheremo di rispondere a queste e altre domande!

I trekking urbani toccheranno via via gli esterni dell’ingresso storico della fabbrica Ferrari, della scuola professionale e del museo voluti da Enzo Ferrari, fino al centro storico della città del cavallino, dove concluderemo la narrazione raccontando come il forte legame tra la Ferrari e Maranello continui ancora oggi, nonostante la scomparsa del fondatore.

Con l’ultima tappa visiteremo anche la piccola ma preziosa mostra allestita presso l’atrio del Municipio: Enzo Ferrari, il mito, la gente, con oggetti e documenti a cura di Maranello Collection… e se non ci siete mai stati, vi assicuriamo che non avete mai visto un Municipio così! All’ultima tappa, in piazza Libertà, avremo anche l’occasione di fare una piccola degustazione, ma non vogliamo dirvi troppo…

Informazioni pratiche e prenotazioni

Le passeggiate sui luoghi di Enzo Ferrari sono facili e gratuite passeggiate urbane della durata di 1 ora e 20 minuti, guidate da due storici: Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. La partenza è prevista dall’ufficio IAT (informazione e accoglienza turistica) che si trova, una volta entrati nell’ingresso del museo Ferrari di Maranello, alla destra della biglietteria.

Sono disponibili più turni, di cui due anche in inglese, e precisamente:

  • venerdì 19 aprile con partenza alle ore 9:30 (ITA)
  • venerdì 19 aprile con partenza alle ore 15 (ITA + ENG)
  • sabato 20 aprile con partenza alle ore 9:30 (ITA)
  • domenica 21 aprile con partenza alle ore 9:30 (ITA + ENG)


Le passeggiate sono a numero limitato, con un massimo di 50 partecipanti ciascuna, e sono organizzate in collaborazione con il Comune di Maranello, Toni Auto e il Consorzio Maranello Terra del Mito. Si raccomanda la prenotazione, che può essere fatta all’ufficio IAT: tel. 0536 073036, info@maranelloplus.com

Considerati gli orari dell’ufficio, consigliamo di prenotare i turni del mattino entro le ore 18 del giorno precedente.

Italian Motor Week è un evento nazionale promosso dalla rete ANCI Città dei Motori per celebrare, valorizzare e promuovere il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico, conosciuto e amato in tutto il mondo. Il programma completo delle iniziative di Maranello è sul sito ufficiale del Comune.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!