Domenica 28 aprile 2024 ci incontriamo per un trekking storico sulle colline di Monteveglio. Il percorso toccherà alcuni luoghi significativi per la Resistenza e per l’esperienza della Seconda guerra mondiale tra Valsamoggia e Monte San Pietro, passando per il borgo di Oliveto, Pradalbino e Montemaggiore. Durante il cammino, gli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti accompagneranno alla scoperta di episodi locali, confrontando ciò che accadde in queste zone con le idee di Giuseppe Dossetti, fondatore della Piccola Famiglia dell’Annunziata di Oliveto e Monte Sole, la cui visione fu poi trasmessa alla Costituzione italiana.

Il trekking è inserito nel Festival narrativo del paesaggio, promosso dalla Città metropolitana di Bologna in connessione con i sei distretti culturali. L’evento è organizzato dal Comitato per la torre di Oliveto, dalla Proloco di Monteveglio, dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dal Comune di Valsamoggia. Per partecipare, è necessario iscriversi, come meglio specificato più avanti.

Giuseppe Dossetti e la Resistenza: una piccola anteprima

Sulle colline di Monteveglio, il borgo di Oliveto entra nel fascismo sentendo il peso delle disuguaglianze. Amedeo Zini e gli altri braccianti faticano a mettere insieme il pranzo e la cena. Il lavoro è troppo poco e la paga non basta. È così che diventano antifascisti, perché sperano che un giorno ci sarà un mondo più giusto. Non troppo lontano da quelle terre, tra Reggio Emilia e Modena, un giovane studioso arriva a conclusioni simili percorrendo una strada diversa. È Giuseppe Dossetti, che rifiuta la violenza, ma vuole realizzare il messaggio cristiano nella giustizia sociale. Nella valle del Samoggia, come in tutta l’Emilia, la Resistenza nasce dal complicato intreccio di queste idee. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ne parleranno durante il trekking storico Sulle tracce della Resistenza. Le idee di Giuseppe Dossetti nella lotta di Liberazione.

Informazioni per partecipare al trekking

L’appuntamento è per domenica 28 aprile alle ore 9 presso il Centro sociale A. Lanzarini, in località Stiore (l’indirizzo è via S. Egidio 2, la posizione è qui). La camminata avrà una durata complessiva di 4 ore e 30 minuti, comprese le soste narrative. Oltre agli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, sarà presente una guida ambientale escursionistica. Il trekking è adatto anche alle bambine e ai bambini dai 10 anni in su. Il percorso misura 8,5km e ha un dislivello complessivo di 200 metri. Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe da trekking.

Per partecipare all’evento, è necessario prenotare a questo link entro le ore 18 del 27 aprile. I posti sono limitati: in caso di necessità verrà attivata una lista d’attesa. È prevista un’offerta libera pro restauro della torre campanaria di Oliveto, cara a Giuseppe Dossetti.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!