Nel pomeriggio del 25 aprile celebreremo la Festa della Liberazione con un trekking storico a Sassuolo. Lo abbiamo intitolato I colori della libertà, perché vogliamo raccontarti le molteplici sfumature della Resistenza locale.

Camminando tra il centro della città, il Percorso Natura lungo il fiume Secchia e Borgo Venezia, gli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti faranno scoprire che la lotta di Liberazione non fu solo uno scontro tra fascisti e comunisti. L’antifascismo sassolese ha alle sue radici tante idee diverse tra loro, che assumono forme differenti anche nei venti mesi della Resistenza.

Lungo il percorso conoscerai diverse vicende accadute a Sassuolo tra gli anni dell’antifascismo clandestino e la parte conclusiva della Seconda guerra mondiale. Ti racconteremo le storie di persone che subirono le conseguenze della violenza e le vicende di chi si distinse per l’impegno contro le ingiustizie. Avremo anche l’occasione di far riemergere un episodio legato alla Liberazione di Sassuolo nel luogo in cui accadde, ricostruendo con attenzione la vera storia di quel 23 aprile 1945, molto spesso travisata nei discorsi che da qualche anno circolano in città.

Come partecipare al trekking storico a Sassuolo

L’appuntamento è per giovedì 25 aprile alle ore 15.30 in piazza Garibaldi, sotto al “campanone”. Il percorso è interamente pianeggiante e non presenta difficoltà. Ti consigliamo, comunque, di indossare scarpe comode (l’ultimo tratto del Percorso Natura è inghiaiato) e di portare con te una scorta d’acqua.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e non è necessario prenotare. L’evento è realizzato in collaborazione con il Circolo Alete Pagliani, la sezione ANPI di Sassuolo, lo SPI Cgil e il Circolo 1° maggio. Al termine del trekking sarà offerto un aperitivo a chi raggiungerà il Circolo Pagliani a Borgo Venezia.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!