Anche quest’anno celebriamo il 25 aprile tra Modena e Bologna con una serie di eventi che ci impegneranno per più giorni, da sabato 13 a domenica 28 aprile 2024. Una Festa della Liberazione lunga 15 giorni, con tante occasioni per raccontarvi storie legate a quel periodo storico così difficile e importante.

Abbiamo in programma tanti eventi per chi ama camminare, in città o nella natura, ma anche appuntamenti meno “movimentati”. Saremo presenti in diversi Comuni delle province di Modena e Bologna con una proposta decisamente varia, che cerca di esplorare diversi aspetti della Resistenza. Vogliamo mettere in luce quanto sia stato un movimento vasto, plurale e sfaccettato, frutto di tante scelte diverse, fatte da donne e uomini in carne e ossa, che hanno sentito la responsabilità di cercare una soluzione per migliorare le loro vite e quella degli altri. Le loro scelte si sono declinate nella Resistenza armata, come in quella civile. Tutti loro hanno sognato un mondo diverso, più giusto e libero. Crediamo che riflettere su quegli eventi oggi, ci possa aiutare a capire meglio il nostro presente e tracciare una strada per il futuro.

Continuando a scorrere potrai leggere il nostro programma di eventi per la ricorrenza del 25 aprile 2024, con alcune informazioni utili per scegliere quello che ti è più congeniale e celebrare nel modo migliore la Festa della Liberazione. Per alcuni eventi, trovi anche un link per approfondimenti (in aggiornamento).

Sabato 13 aprile: camminata a San Cesario sul Panaro

Il primo appuntamento è in programma sabato 15 aprile alle ore 9:30. Nella camminata storico-narrativa Il tempo delle scelteDaniel Degli Esposti racconterà vicende storiche della Resistenza locale. Il ritrovo è fissato presso il parcheggio dell’Istituto scolastico A. Pacinotti di San Cesario sul Panaro (MO). Più informazioni qui.

Sabato 20 aprile: trekking resistente a San Vito di Spilamberto

Nel pomeriggio di sabato 20 aprile andremo alla scoperta di ciò che accadde tra l’autunno del 1943 e il 22 aprile 1945 a San Vito, la frazione di Spilamberto che venne giustamente definita “l’isola dei ribelli”. Per ascoltare le narrazioni storiche di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, l’appuntamento è alle ore 15:00 nel Parco del Guerro in via Marie Curie, a San Vito di Spilamberto (MO). La partecipazione al trekking è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione, grazie al sostegno della sezione ANPI di Spilamberto. Più informazioni qui.

Domenica 21 aprile: trekking storico a Monte San Pietro

Il primo appuntamento bolognese è per il pomeriggio di domenica 21 aprile. In una facile passeggiata, tutta nella parte piana del Comune, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti accompagneranno tra Calderino, Ponte Rivabella e l’orto-giardino “Il Biricoccolo” per raccontarti ciò che accadde sulle colline intorno al torrente Lavino tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1945. Muoveremo i nostri passi in un giorno dal forte valore simbolico per il territorio bolognese, perché la città e i comuni più occidentali della provincia furono liberati proprio il 21 aprile 1945! La partecipazione al trekking, organizzato in collaborazione con l’ufficio cultura del Comune di Monte San Pietro, è libera e gratuita. Ci troviamo alle ore 15:00 a Calderino (Monte San Pietro), davanti al Municipio, in via della Pace 2. La passeggiata rientra nelle iniziative finanziate dal Festival Narrativo del Paesaggio Qui trovi maggiori informazioni sull’evento.

Lunedì 22 aprile: inaugurazione seconda sagoma Spilamberto libera

Lunedì 22 aprile torniamo in provincia di Modena: alle ore 14.45 a San Vito di Spilamberto sarà inaugurata la seconda sagoma rappresentante le tappe storiche della Resistenza che hanno portato alla liberazione di Spilamberto e San Vito, con la partecipazione dei ragazzi della scuola primaria. Noi non potremo essere presenti, ma ci sarà un nostro testo ad accompagnare la sagoma e siamo molto felici di avere portato il nostro contributo di storici alla realizzazione del percorso Spilamberto libera.

Giovedì 25 aprile: Senti che storia, una camminata sulla Costituzione a Formigine

La mattina del 25 aprile cominciamo la giornata a Formigine (MO): alle ore 10.15 dal parco del Castello partiremo con una passeggiata di restituzione di un progetto di qualificazione scolastica realizzato per Arci Modena, in collaborazione con la sezione formiginese di Anpi. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti accompagneranno attraverso alcune vicende formiginesi risalenti al periodo della dittatura fascista e della Seconda guerra mondiale per illustrare il senso e le radici di alcuni articoli della Carta costituzionale. I bambini di alcune classi delle scuole primarie di Magreta e di Corlo interverranno leggendo loro considerazioni relative agli articoli oggetto del progetto.

Giovedì 25 aprile: trekking urbano a Sassuolo

Apriamo il pomeriggio della Festa della Liberazione con un trekking urbano a Sassuolo (MO). Ti aspettiamo alle 15.30 in piazza Garibaldi per un viaggio alla scoperta delle scelte resistenti compiute dai sassolesi, che ben ci faranno comprendere quanti “colori” avesse la libertà. Le narrazioni sono di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti e la partecipazione è gratuita. Evento in collaborazione con Circolo Alete Pagliani, sezione ANPI di Sassuolo, SPI Cgil, Circolo 1° maggio. Al termine sarà offerto un aperitivo per chi rientrerà presso il Circolo Pagliani. Più informazioni qui.

Giovedì 25 aprile: festival Resistenti a Spilamberto

Sempre il 25 aprile, dalle 18:40, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti intervengono al Festival Resistenti di Spilamberto (MO) con contributi storici. Appuntamento presso il Panarock in via Ponte Marianna 35. L’evento è organizzato dal Circolo Gramsci Spilamberto che ogni anno celebra la Festa della Liberazione con un evento partecipatissimo.

Sabato 27 aprile: narrazione-spettacolo a Fiorano

Nel pomeriggio di sabato 27 aprile a Fiorano modenese racconteremo la storia di Suor Alberta Taccini, una donna davvero “fuori dal comune”. L’evento avrà inizio alle ore 17.30 presso Villa Cuoghi in via Gramsci 32. Si tratta di una narrazione statica, comodamente seduti, accompagnata da immagini e letture. L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. La narrazione spettacolo è curata da Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti con il sostegno del Comune di Fiorano modenese. Più informazioni qui.

Domenica 28 aprile: trekking storico in Valsamoggia

Chiudiamo il nostro programma di eventi in Valsamoggia (BO) con un trekking collinare, durante il quale Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno episodi locali, confrontando ciò che accadde in queste zone con le idee di Giuseppe Dossetti, fondatore della Piccola Famiglia dell’Annunziata di Oliveto e Monte Sole, la cui visione fu poi trasmessa alla Costituzione italiana. Il ritrovo è alle ore 9.00 e la durata totale è di 4 ore e mezza (comprese le soste). L’escursione rientra nelle iniziative finanziate dal Festival Narrativo del Paesaggio ed è organizzata dal Comitato per il restauro della torre campanaria di Oliveto. Per partecipare è obbligatorio prenotare on-line sul sito prenota.collinebolognaemodena.it. La quota di partecipazione consiste in un’offerta pro restauro della torre di Oliveto. Più informazioni qui.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!