Lunedì 8 aprile a Vignola ti aspettiamo per una serata dedicata alla lunga storia del conflitto israelo-palestinese. Lo storico Daniel Degli Esposti e l’avvocato Fausto Gianelli racconteranno le origini della catastrofe umanitaria in corso a Gaza, contestualizzando le accuse di genocidio rivolte dal Sudafrica a Israele. Quali sviluppi giuridici ci attendono nei prossimi mesi? Dopo la recente risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’ONU, potrebbe aprirsi uno spiraglio per la cessazione dell’offensiva a Gaza? E, infine, alla luce delle proteste contro il governo di Benjamin Netanyahu, ci sono margini per sperare ancora in una de-escalation?

Queste domande, scaturite dalle drammatiche vicende del presente, apriranno la strada ad altri interrogativi, che ci proietteranno nel passato. Quando nacque, ad esempio, il concetto di «genocidio»? E quando fu applicato per la prima volta come categoria giuridica? In quali vicende del passato è stato proposto il ricorso alla definizione di genocidio? E perché qualcuno oggi, pur sostenendo la necessità di arginare le violenze israeliane, non ritiene utile fare riferimento al concetto di genocidio?

La serata ha l’obiettivo di fornire strumenti per comprendere la complessità del conflitto israelo-palestinese, riflettendo costruttivamente sulle soluzioni efficaci per fermare le violenze. A questo scopo può essere utile affiancare alle competenze giuridiche un approccio storico, che permette di inserire i problemi in una prospettiva di lungo periodo. Ricostruire il passato aiuta anche a comprendere i legami tra i soggetti attivi nella complessa vicenda del Medio Oriente. La storia del Novecento permette, ad esempio, di scoprire perché il Sudafrica mantiene da decenni una forte vicinanza al popolo palestinese. Anche di questo parleremo lunedì 8 aprile a Vignola.

Come partecipare alla serata sul conflitto israelo-palestinese

L’evento, moderato da Mauro Smeraldi di Vignola Cambia, è intitolato L’umanità al bivio della tragedia palestinese. Accuse di genocidio a Israele. L’inizio della conversazione è previsto per lunedì 8 aprile alle ore 20:30 al Teatro Cantelli di Vignola (via J. Cantelli 8). L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. L’iniziativa è promossa da Vignola Cambia – Lista di cittadini.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!