Doppio appuntamento con la storia della Resistenza a Castelvetro in occasione delle celebrazioni per la festa della Liberazione. In entrambi i casi saremo felici di averti con noi ed eccoci con tutti i dettagli!

21 aprile 2022: inaugurazione mostra fotografica

Giovedì 21 aprile alle ore 18, presso la spazio Pake di via Cialdini, sarà inaugurata la mostra fotografica …e sono mille papaveri rossi. Partigiani a Castelvetro curata dalla sezione Anpi di Castelvetro in collaborazione con FotoArt e il Gruppo di documentazione Mezaluna-Mario Menabue. Siccome abbiamo visionato in anteprima le immagini per scrivere i pannelli di mostra, possiamo assicurarvi che l’esposizione non mancherà di sorprendervi. Le fotografie sono state scattate da un unico autore, Giuseppe Simonini, e documentano vari aspetti dell’esperienza di guerra della popolazione: i rapporti tra i partigiani e i contadini, il ruolo delle donne nella Resistenza, l’impatto dei bombardamenti aerei, i festeggiamenti per la Liberazione e i funerali partigiani.

Saremo presenti all’inaugurazione per introdurre la visita alla mostra. Per chi volesse visitarla successivamente, sarà aperta fino all’8 maggio la domenica e i festivi negli orari: 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

24 aprile 2022: trekking storico sulla Resistenza a Castelvetro

Domenica 24 aprile alla mattina ti accompagneremo con le nostre narrazioni storiche in una passeggiata di 6,5 km tra la valle del Guerro e le colline di Castelvetro. Andremo alla scoperta dei luoghi della Resistenza immortalati nelle foto di Giuseppe Simonini. Saranno con noi anche i musicisti della Banda di Quartiere. La partecipazione al trekking è libera e gratuita. Raccomandiamo scarpe comode e di portare con sé una scorta di acqua. La passeggiata non presenta difficoltà, ma percorreremo un tratto in salita ripida, niente in confronto a quello che affrontava chi sceglieva di fare la Resistenza a Castelvetro!

Ci ritroveremo alle ore 9.30 al Bocciodromo comunale, per partire puntuali alle ore 10. Per le ore 13 saremo di ritorno al Bocciodromo, dove si potrà partecipare al pranzo resistente (al costo di 25 euro, prenotazioni entro il 19 aprile ai numeri 339.5345104 e 338.6008924).

Conosci la nostra Newsletter?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!