Domenica 4 febbraio 2024 ti aspettiamo per una nuova passeggiata storica alla scoperta delle vicende accadute agli ebrei a Maranello tra il 1943 e il 1945. Dopo l’armistizio dell’8 settembre, infatti, diverse persone trovarono rifugio in paese. Alcune erano tenute sotto controllo, mentre di altre non si conosceva nemmeno la presenza. Conoscerai le vite clandestine di chi rimase a lungo nascosto in ambienti improbabili, ma anche i diversi destini di chi si salvò e di chi, invece, non vide la Liberazione.
Ebrei a Maranello: una piccola anteprima
Gli eventi del 1943 travolgono gli ebrei italiani, già fortemente provati dalle leggi razziste del 1938. Nel modenese la maggior parte di loro abita in città, ma l’occupazione nazista convince molti a cercare rifugio nei dintorni. Chi prende la via della montagna sceglie, ad esempio, di fermarsi a Maranello. Lì, nel 1943, è già presente la fabbrica di Enzo Ferrari. Ma il costruttore modenese è in qualche modo legato a iniziative di assistenza o di salvataggio degli ebrei? Chi aiuta le persone rifugiate? Cosa provano in quelle settimane di cambiamenti repentini e incertezze radicali?
Scopriremo anche che gli ebrei non sono gli unici a vivere l’esperienza della deportazione nei campi dell’universo concentrazionario nazista e fascista. La vicenda di un giovane maranellese, catturato dai tedeschi e diventato uno degli oltre 650.000 internati militari italiani, ci aprirà una prospettiva sulle altre vittime dei lager.
Per conoscere queste storie, ti aspettiamo alla nostra passeggiata!
Come partecipare alla passeggiata storica
Per partecipare alla passeggiata storica con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, è necessario iscriversi entro domenica 4 febbraio alle ore 12 e pagare una quota di partecipazione, da versare alla partenza: 10€ a persona, 5€ per ragazze e ragazzi minori di 12 anni, gratuito per bambine e bambini minori di 6 anni. Anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!
Il ritrovo è fissato per domenica 4 febbraio alle ore 14:45 in piazza Libertà, davanti al Municipio di Maranello. La partenza è prevista per le ore 15. L’evento dura circa 1 ora e mezza, comprese le soste per le narrazioni storiche.
Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione alla passeggiata.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
4 Febbraio 2024 alle 8:42
Vedo tante belle iniziative