Sta per ricominciare il viaggio nella storia contemporanea cominciato nella scorsa primavera a Nonantola. Dopo la bella esperienza del ciclo di incontri Storia oggi, sono in arrivo cinque nuovi appuntamenti per capire meglio il presente alla luce del passato. Nelle relazioni, Daniel Degli Esposti prenderà le mosse da una domanda: viviamo «il tempo dell’Europa» o il risveglio dei nazionalismi? Per cercare una risposta, a partire da giovedì 22 febbraio, approfondiremo alcune delle principali vicende storiche del continente tra il XX e il XXI secolo.

Ci soffermeremo, in particolare, su alcuni momenti-chiave del secondo dopoguerra per comprendere come nasce la realtà in cui viviamo. Osserveremo l’evoluzione del progetto di unificazione europea, i cambiamenti degli Stati e l’alternarsi dei cicli economici. Come nostro solito, però, ci concentreremo soprattutto sugli aspetti “umani” di queste vicende. Ricostruiremo gli sviluppi dei rapporti sociali tra i cittadini, gli intrecci tra le culture e le mentalità presenti nel continente.

Cercare nel passato le radici del presente

Gli eventi del mondo di oggi non sono uguali a quelli delle epoche passate, ma spesso emergono similitudini su cui è importante riflettere. Citando una frase dello scrittore statunitense Mark Twain, la storia «fa le rime»: i fatti non si ripetono mai in maniera esatta, ma dipendono sempre dalle azioni umane. Si può, pertanto, dire che hanno una matrice comune. Conoscere come hanno agito le donne e gli uomini del passato ci aiuta a osservare il presente. Le dinamiche sociali innescate dagli esseri umani di oggi seguono, infatti, meccanismi già emersi nel corso della storia.

Il tempo dell’Europa: il calendario degli incontri

Gli incontri si terranno a Nonantola, nella sala del circolo “La Clessidra”, in piazza Tien an Men 1, con inizio alle ore 20:30.

  1. Giovedì 22 febbraio: Una storia europea? Le memorie divise e le cicatrici del Novecento tra Occidente e Oriente.
  2. Giovedì 29 febbraio: Stati Uniti d’Europa? Dal Manifesto di Ventotene all’unificazione economico-politica.
  3. Giovedì 7 marzo: Contro ogni guerra? Lo spazio della pace nel progetto europeo.
  4. Giovedì 21 marzo: Ce lo impone l’Europa? Idee e contraddizioni dei sovranismi contemporanei.
  5. Giovedì 28 marzo: Come funziona l’Europa? Le istituzioni europee e gli Stati nazionali dal dopoguerra a oggi.

Ogni incontro dura due ore. Nella prima si tiene la relazione storica, mentre nella seconda è possibile porre domande al relatore, aprendo un dibattito sugli argomenti trattati. La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione.

Il ciclo di incontri è organizzato dalla sezione ANPI di Nonantola con la partecipazione attiva di Libera e SPI-CGIL. L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Nonantola.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!