In occasione della Giornata internazionale della donna 2024, a Castelnuovo Rangone proponiamo una nuova narrazione-spettacolo: 8 marzo tutta la vita! L’evento, di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, con accompagnamento musicale di Denis Bastoni, si terrà nella serata di venerdì 8 marzo.

La narrazione ripercorrerà la storia di vita di una modenese. Avendo attraversato gran parte della storia del Novecento, la sua storia permetterà di ripercorrere via via le conquiste (politiche, sociali, nel mondo del lavoro…) ottenute dalle donne italiane nel corso dell’ultimo secolo. Per ogni diritto conquistato, per ogni passo verso una società più equa e giusta, non si mancherà di fare anche “il punto”, aprendo così a una riflessione sul presente. Fin dalla sua origine, la Giornata internazionale della donna è infatti sia un momento di festa, durante il quale ricordare le conquiste ottenute, sia un’occasione per rilanciare la possibilità e la necessità di continuare nell’impegno per un mondo più paritario. Quest’anno inoltre a Castelnuovo si è scelto di dedicare le iniziative a tutte le donne coraggiose che lottano per la libertà e la pace: la donna che ci guiderà nel nostro viaggio nel tempo si è distinta anche in questo.

La narrazione, condotta con l’ausilio di immagini, si dispiegherà in alcuni brevi “capitoli” e sarà intercalata da brani musicali eseguiti da Denis Bastoni, musicista con la quale abbiamo già avuto il piacere di collaborare. La sua voce e la sua musica sapranno certamente “colorare” al meglio le narrazioni di Paola Gemelli.

Come partecipare

L’evento è in programma nella serata di venerdì 8 marzo presso la sala polivalente di via Ciro Bisi 1 a Castelnuovo Rangone e avrà inizio alle ore 21. A tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco con tè, torte e biscotti e, naturalmente, mimosa per tutti. L’iniziativa è promossa e sostenuta dal Comune di Castelnuovo Rangone, Assessorato alle Pari opportunità e dal circolo Caos, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, ed è inserita nel ricco programma di attività che si riportano nell’immagine qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!