Sabato 15 aprile 2023 cammineremo di nuovo insieme nella storia di Maranello! Nel trekking urbano Maranello libera gli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno alcune vicende della Resistenza e della Seconda guerra mondiale nel contesto locale. Il percorso si svolgerà interamente nel centro urbano, facendo tappa in alcuni luoghi particolarmente significativi per gli sviluppi della lotta partigiana e della vita quotidiana al tempo del conflitto.

Una piccola anteprima

Maranello è uno snodo tra la pianura e le prime balze dell’Appennino modenese. Tra il 1943 e il 1945 quella posizione, da sempre favorevole per l’agricoltura, diventa un motivo di preoccupazione. Lungo la via Giardini passano, infatti, “traffici” di vario genere: i militari tedeschi si dirigono verso le linee del fronte e i rifornitori della Resistenza provano a raggiungere le loro formazioni. Ci sono, però, anche tante persone che non avrebbero mai creduto di trovarsi a Maranello, ma vengono travolte dalla guerra e sono costrette a cercare una nuova casa. Sono profughi, quasi tutti anziani e donne con bambini. Alcuni si fermano, altri sono solo di passaggio e vengono assistiti nell’ex casa del fascio, ora Auditorium Enzo Ferrari.

Per conoscere questa storia e tante altre vicende di quegli anni, ti aspettiamo al trekking storico Maranello libera. Maggiori informazioni per partecipare sono qui sotto!

Maranello libera: trekking storico in programma sabato 15 aprile 2023

Come iscriversi al trekking storico Maranello libera

Il trekking urbano partirà sabato 15 aprile alle ore 15 presso il punto vendita Amici di Casa Coop, in via Zozi 13-15. La passeggiata, compresi i momenti di sosta con le narrazioni storiche, avrà una durata di circa due ore.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Maranello e della Sezione Anpi di Maranello ed è gratuito, grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0. Per partecipare, è necessaria la prenotazione compilando il modulo qui sotto.

I trekking storici sponsorizzati da Coop Alleanza 3.0 proseguiranno sabato 29 e domenica 30 aprile con eventi a Castelfranco e a Vignola.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!