Domenica 18 febbraio 2024 a Fiorano modenese si ricorderà il 79° anniversario dell’eccidio avvenuto in piazza Ciro Menotti il 15 febbraio 1945. Nella piazza principale del centro storico si possono ancora vedere alcuni segni di quell’evento: sul lato nord, nel Giardino della memoria e della pace, è stato eretto un monumento ai caduti particolarmente significativo, costituito dal muro contro il quale le cinque vittime furono fucilate.

Proprio in piazza, al termine delle celebrazioni liturgiche, alle ore 10.30 sarà posata la corona commemorativa, con accompagnamento della Banda Flos Frugi e un saluto del sindaco Francesco Tosi. Poi toccherà a noi!

Dopo l’intervento di Serena Lenzotti di Arci Modenaalle 11 partiremo per una facile passeggiata con narrazione storica. Ma, com’è ormai tradizione da qualche anno, non saremo soli: ci accompagneranno le bambine e i bambini delle 5 classi quinte delle scuole primarie partecipanti al progetto di qualificazione scolastica “Dai margini alla storia. Cittadini responsabili“, realizzato da Arci Modena in collaborazione con la sezione fioranese di ANPI e sostenuto dal Comune di Fiorano Modenese e dalla Regione Emilia Romagna.

Dai margini alla storia nelle scuole di Fiorano

Dall’anno scolastico 2017/’18 portiamo nelle scuole di Fiorano un’attività dal taglio storico, che promuove la convivenza civica e i principi di cittadinanza stabiliti dalla Costituzione. Il nostro contributo mira a fornire agli alunni gli strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza civica.

La camminata è il coronamento del percorso fatto a scuola e ha anche l’obiettivo di condividere con i cittadini adulti gli obiettivi raggiunti dagli studenti. Per questo, proprio le bambine e i bambini saranno protagonisti delle diverse tappe del nostro trekking, intervenendo con i loro commenti e con letture.

Nel corso della passeggiata urbana, racconteremo diverse vicende storiche risalenti alla Seconda guerra mondiale e al periodo della Resistenza. Nelle narrazioni metteremo in luce le radici storiche della nostra Costituzione. Il percorso sarà ad anello e, nel giro di un’ora e mezza, saremo di nuovo al punto di partenza in piazza Menotti.

Conosci la storia del muro dell’eccidio? Puoi leggerla qui.

Una passeggiata storica per tutti

Tutti possono partecipare alla nostra passeggiata storica, che si svolge interamente nel centro di Fiorano, su percorso urbano e pianeggiante. Le nostre narrazioni storiche saranno dedicate al pubblico adulto (i bambini le conoscono già) e gli studenti hanno scritto i loro commenti proprio sapendo che sarebbero stati letti in pubblico. Insomma, abbiamo molto da dirvi!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!