Domenica 17 marzo 2024 ti aspettiamo a Formigine per «Armate di penna», una passeggiata tra storia e letteratura “con vista” sulla Giornata internazionale della donna (la camminata, inizialmente prevista per il 3 marzo, è stata rinviata causa previsioni di maltempo. Gli iscritti sono stati avvisati con contatto diretto). Camminando tra le strade e i parchi, ti faremo scoprire le vicende di donne che hanno utilizzato la scrittura come un’arma non cruenta per cambiare la società. Ogni tappa si terrà in una via o in un luogo che porta il nome di una donna che nel corso del Novecento ha lasciato un segno nella storia con il suo impegno intellettuale.

Conoscerai quindi più da vicino cinque scrittrici e intellettuali del secolo scorso: Daria Bertolani Marchetti, Grazia Deledda, Natalia Ginzburg, Elsa Morante e Camilla Ravera. Sono donne che si sono impegnate nella richiesta di diritti politici, nella denuncia della violenza, delle ingiustizie o della condizione di subalternità. Come storici, racconteremo le loro storie di vita inserendole nel contesto del Novecento. Metteremo l’accento su aspetti meno noti della loro attività intellettuale e del loro impegno a favore delle donne.

Una passeggiata storico-letteraria dedicata alle donne

Il nostro modo di raccontare il passato è strutturato secondo un’impostazione maschile. Tendiamo, quindi, a prestare meno attenzione al vissuto delle donne, lungamente confinato nella sfera privata e relegato in secondo piano. Eppure, specialmente nel Novecento, quanta storia è passata attraverso le vite e le azioni delle donne! Si può dire che alcune di loro sono addirittura riuscite a cambiare il corso degli eventi. Lo hanno fatto assumendosi il rischio di lottare, quasi sempre senz’armi, per affermare principi di giustizia.

Le donne al centro della nostra passeggiata storica si sono “armate di penna” e hanno invitato altre persone a condividere il loro impegno, oppure ci hanno lasciato testimonianza delle loro vite. Oggi i loro nomi sono intorno a noi nelle intitolazioni di strade e luoghi in cui trascorriamo la quotidianità. Si tratta di un fatto rilevante, perché per decenni gli spazi pubblici sono stati dedicati solamente alla memoria di personaggi maschili. Tuttora la forte sproporzione di genere nelle intitolazioni rivela la persistenza di una prospettiva patriarcale, che contribuisce a conservare squilibri ingiusti.

Come partecipare alla passeggiata storica

Per partecipare alla passeggiata storica con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, è necessario iscriversi entro domenica 17 marzo alle ore 12 e pagare una quota di partecipazione, da versare alla partenza: 10€ a persona5€ per ragazze e ragazzi minori di 12 annigratuito per bambine e bambini minori di 6 anni. Anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!

Il ritrovo è fissato per domenica 17 marzo alle ore 14:45 in piazza Camilla Ravera. La partenza è prevista per le ore 15. L’evento dura 2 ore, comprese le soste per le narrazioni storiche.

Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione alla passeggiata.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!