Incontri di storia contemporanea nell’Unione dei Comuni del Sorbara
Tra maggio e giugno 2023 abbiamo realizzato incontri di storia contemporanea nell’Unione dei Comuni del Sorbara. Negli appuntamenti del ciclo Storia oggi, Daniel Degli Esposti ha accompagnato il pubblico nell’esplorazione di diversi nodi del passato recente.
Siamo partiti dalla Resistenza, un’esperienza plurale e sfaccettata, da cui sono nate tante esperienze decisive per il secondo dopoguerra. Abbiamo continuato osservando i “trenta gloriosi”, ovvero gli anni della ricostruzione e della rinascita postbellica, segnati da uno sviluppo economico impetuoso e impattante. Ci siamo, poi, soffermati sui complessi anni Settanta, carichi di slanci partecipativi e tensioni sociali. Abbiamo concluso ripercorrendo alcuni nodi irrisolti della storia globale, analizzando alcune linee di faglia che si sono riaperte dopo la caduta del muro di Berlino.
Interesse e partecipazione
Gli incontri di storia contemporanea hanno richiamato fin da subito persone accomunate dal desiderio di individuare le radici storiche dei problemi di oggi. La formula delle serate, che prevedeva un’ora di trattazione storica e un’ora di confronto tra relatore e pubblico, ha creato un’atmosfera vivace, nella quale l’interesse per la storia si è spesso affiancato alla passione civile.
Abbiamo, così, messo in luce le connessioni tra i fatti storici del passato, mostrando i loro effetti di breve, medio e lungo periodo sul presente. È, infatti, fondamentale comprendere che gli scenari di oggi non sono comparsi all’improvviso, ma discendono da ciò che è accaduto in precedenza.
Citando un’espressione dello scrittore statunitense Mark Twain, possiamo dire che la storia “fa le rime”: non si ripete mai identica a sé stessa, ma le sue vicende derivano dalle scelte e dalle attività umane, quindi hanno una matrice comune. Conoscere il passato aiuta a capire meglio le dinamiche sociali innescate dagli esseri umani, maturando uno sguardo critico sul presente.
Il ciclo di incontri è stato organizzato dalle sezioni ANPI di Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro insieme allo SPI-CGIL. L’iniziativa ha avuto il patrocinio dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro ed è stata realizzata con il contributo di Agorà – Associazione Giovani Anziani.
Commenti