Domenica 5 giugno 2022 a Vignola sarà tempo di ciliegie e per noi – Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti – scatteranno nuovi appuntamenti con la storia. Condurremo una passeggiata nel centro storico della città per raccontare diverse vicende che hanno reso Vignola la “capitale della ciliegia”. Metteremo inoltre in luce alcuni dei numerosi cambiamenti che hanno interessato il territorio e la comunità nel corso del Novecento.

La passeggiata è sostenuta da Pro Loco Vignola – Terra di Ciliegie e verrà proposta in quattro turni nel corso della giornata di domenica 5 giugno.

Storia della ciliegia di Vignola

Raccolta delle ciliegie a Vignola nella prima metà del Novecento. Gli alberi sono ancora quelli “monumentali” e richiedono l’utilizzo di lunghissime scale. Foto dall’Archivio del Gruppo Mezaluna – Mario Menabue

Passeggiata di un’ora nella storia di Vignola

Nel centro storico di Vignola basta fare pochi passi per imbattersi in una piazza o in un angolo che custodisce una storia legata alla filiera della ciliegia. Non sempre, però, si possono cogliere i segni di questo passato. Lo scorrere del tempo ha in parte trasformato la città, rendendo meno visibili le tracce di un’epoca distante, eppure ancora vicina.

Da dieci anni, ormai, lavoriamo per ricostruire la storia di Vignola e le vicende della frutta rossa nel Novecento. Abbiamo quindi l’occhio allenato a leggere lo scorrere del tempo nello spazio della città, riportando alla luce alcune vicende che sono accadute lungo le stesse strade che il 5 giugno si riempiranno di bancarelle colme di ciliegie!

Nel corso della camminata, racconteremo alcuni eventi significativi per l’affermazione della ciliegia di Vignola. Partiremo dalle difficoltà della Seconda guerra mondiale e arriveremo agli anni Settanta, facendo emergere il contributo delle persone allo sviluppo dell’economia locale.

Come partecipare alla passeggiata: informazioni utili

  • La passeggiata è gratuita e dura un’ora.
  • Il punto di ritrovo è presso l’Info point della Pro Loco Vignola – Terra di Ciliegie, nell’area pedonale tra Corso Italia e viale Mazzini, vicino al palazzo della Bper.
  • La camminata viene replicata in quattro turni, con partenza alle ore 10 – 11 – 15 – 16.
  • Per partecipare, è necessario iscriversi in giornata presso l’Info point della Pro Loco Vignola – Terra di Ciliegie.

Locandina di Vignola 5 giugno 2022

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!