Dai margini alla storia. Cittadini responsabili
Dal 2017 siamo impegnati nel progetto di didattica della storia per la scuola primaria Dai margini alla storia. Cittadini responsabili, ideato da Arci Modena, sviluppato in collaborazione con Anpi e sostenuto da alcuni Comuni modenesi.
Abbiamo compiuto ricerche storiche finalizzate alla creazione di mappe narrative cartacee, che propongono ai bambini itinerari nella storia della Resistenza di diversi Comuni della provincia di Modena: Castelvetro, Fiorano Modenese, Formigine, Guiglia, Maranello, Marano sul Panaro, Sassuolo, Spilamberto… Utilizziamo questo strumento nei percorsi di didattica della storia per la scuola primaria che dall’anno scolastico 2017/2018 portiamo nelle classi quinte. Si tratta di proposte finalizzate a far comprendere le radici storiche della Costituzione e alcuni concetti di cittadinanza consapevole.
Struttura del progetto
Le attività con gli studenti si svolgono in due momenti. Il primo incontro avviene in classe e serve a introdurre gli argomenti, anche con l’ausilio di testimoni/testimonianze. Successivamente accompagniamo i bambini in un’uscita, finalizzata a scoprire la storia locale attraverso i percorsi tracciati nelle mappe e i segni presenti sul territorio. Al termine, per i Comuni che lo desiderano e insieme ai bambini, restituiamo pubblicamente l’attività svolta attraverso eventi organizzati nelle principali ricorrenze del calendario civile.
All’inizio dell’anno scolastico 2018/2019, seconda annualità del progetto, avevamo fatto il punto della situazione sulla rivista di Public History dell’associazione Clionet. Puoi leggere l’articolo qui:
- Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, Senti che storia! Educazione civica e Public History alla scuola primaria, in «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2 (2018) [08-10-2018];
Da allora, il progetto è cresciuto ulteriormente, riscuotendo gli apprezzamenti dei docenti, degli alunni, delle amministrazioni e della cittadinanza.
Le nostre competenze al servizio della scuola primaria
Nel collaborare al format innovativo di Arci Modena e Anpi, ci hanno sostenuto la conoscenza, maturata negli anni, degli archivi storici comunali, a cui abbiamo aggiunto nuove ricerche svolte appositamente, e la conoscenza della bibliografia di riferimento.
Da anni realizziamo unità didattiche e laboratori di approfondimento sulla storia contemporanea per le scuole di ogni ordine e grado. Nella sezione Storie a scuola raccontiamo alcuni dei nostri progetti didattici. Nel 2009, inoltre, Paola Gemelli ha scritto un manuale di storia locale per la scuola primaria nella zona di Sassuolo con il progetto Ti racconto Sassuolo.
Entrambi ci siamo negli anni occupati – per enti e associazioni – di ideare e realizzare mappe e percorsi a carattere storico, digitali o cartacei, e di condurre camminate e pedalate storiche nel modenese e nel bolognese, come su questo blog è ampiamente raccontato, in particolare nella sezione Storie a spasso.
Commenti