Dopo il grande successo del corso di storia per adulti La forza della paura, sta per partire un nuovo ciclo di incontri con Daniel Degli Esposti. Martedì 20 febbraio comincerà Conflitti. La storia dietro le guerre di oggi. In quattro appuntamenti potrai scoprire da dove nascono alcune delle guerre che lacerano il presente, ricavando elementi di conoscenza preziosi per comprendere la complessità del nostro tempo.
Il ciclo di incontri sarà un’occasione per osservare da una prospettiva storica diversi meccanismi umani che favoriscono l’innesco di un conflitto. Mettendo a confronto vicende diverse tra loro, sarà più facile individuare somiglianze e continuità, riconoscendo la pericolosità di determinate scelte. Sarà inoltre possibile valutare le differenze tra gli scenari, riducendo il rischio di scivolare in erronee generalizzazioni.
Conoscere la storia dietro le guerre di oggi è utile anche per non cedere ad alcune narrazioni propagandistiche, molto diffuse nella società italiana. Molto spesso questi racconti fanno leva su ricostruzioni distorte del passato per confondere le idee e polarizzare la società. Da ciò derivano effetti divisivi: si riducono, infatti, gli spazi del dialogo, mentre cresce il desiderio di schierarsi “per partito preso”. Neutralizzare le narrazioni distorte può aiutare a riavvicinare le persone, riattivando il confronto e consolidando una cultura di pace.
Struttura del ciclo di incontri Conflitti. La storia dietro le guerre di oggi
I quattro incontri si terranno martedì 20 febbraio, martedì 27 febbraio, martedì 5 marzo e martedì 12 marzo 2024 con inizio alle ore 18:30 presso la Sala civica di via Viterbo (via Viterbo 80, Modena). Ciascun incontro durerà 1 ora e 30 minuti: nella prima parte Daniel Degli Esposti terrà la relazione storica, mentre nella seconda darà spazio alle domande e alle considerazioni delle persone partecipanti.
Gli incontri del corso svilupperanno i seguenti argomenti:
- Yemen: uno specchio del Medio Oriente. Dai problemi della decolonizzazione alle azioni degli Houthi nel mar Rosso.
- Libia 1911-2024: conflitti senza fine. Dalla guerra italo-turca ai problemi del dopo-Gheddafi.
- Terra promessa e terra sottratta. La questione israelo-palestinese.
- La “faglia” dell’Europa orientale. Le radici storiche del conflitto russo-ucraino.
Come partecipare
I posti per il ciclo di incontri sono limitati. Per partecipare, è necessario iscriversi e pagare una quota di partecipazione, da versare all’ingresso in sala. Scegliendo di frequentare tutti e 4 gli incontri, il costo è di 36€ a persona. Altrimenti, il prezzo d’ingresso a ciascun incontro è di 10€.
Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione al ciclo di incontri.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento