Forse conosci già la storia del grande sciopero del 28 luglio 1943 alla Sipe di Spilamberto, ma sicuramente non l’hai mai sentita raccontare come la racconteremo sabato 29 luglio 2023.

Sarà un pomeriggio davvero speciale e suggestivo, da vivere all’interno dell’area ex-Sipe. Ce la stiamo mettendo tutta per organizzarlo al meglio, perché crediamo che il coraggio e il desiderio di pace degli uomini e delle donne, che scioperarono quel giorno uscendo dalla più grande fabbrica di esplosivi della provincia modenese, meriti di essere conosciuto e ricordato.

Su invito dell’Anpi di Spilamberto, abbiamo ideato la narrazione-spettacolo Voci contro la guerra che, con la nostra sceneggiatura, vedrà alternarsi le voci di un narratore – lo storico Daniel Degli Esposti – e quelle delle attrici e degli attori del Teatro di comunità di Spilamberto: Emanuele Bergamaschi, Gisella Fidelio, Bianca Nobili, Roberta Righi, Francesca Rizzo e Renata Solignani. Grazie al supporto tecnico di Silvio Marchese avremo anche qualche effetto speciale.

Sciopero del 28 luglio 1943 alla SIPE di Spilamberto: narrazione-spettacolo

Come partecipare

La narrazione-spettacolo Voci contro la guerra si terrà sabato 29 luglio alle ore 17 all’interno dell’area ex-Sipe. I posti, tutti a sedere, sono limitati. Al momento siamo al completo, ma è attiva la lista d’attesa: nel caso in cui qualcuno dovesse disdire, accoglieremo via via le persone della lista d’attesa.

Per partecipare, occorre prenotare compilando il modulo inserito più sotto. La prenotazione viene confermata nel giro di qualche ora da un’e-mail inviata da info@allacciatilestorie.it. Se non ti arriva, controlla la cartella “posta indesiderata” o “spam” della tua e-mail. Per l’ammissione all’evento, varrà l’ordine di arrivo delle prenotazioni.

Sarà possibile entrare nell’area spettacolo a partire dalle ore 16:15.

La quota di partecipazione (5€) dovrà essere versata all’ingresso dell’evento.

Il Gruppo SIPE fornirà un servizio d’ordine per garantire la sicurezza alle persone partecipanti.

La narrazione spettacolo è a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti di Allacciati le storie ed è organizzata da ANPI Unione Terre di Castelli, in collaborazione con il Teatro di Comunità di Spilamberto – APS e Gruppo SIPE, e ha il patrocinio del Comune di Spilamberto.

Voci contro la guerra: prenotazioni

Una piccola anteprima

Se vuoi immergerti fin d’ora nell’atmosfera dello sciopero della Sipe, puoi cominciare dalle parole di Liliano Famigli, che all’epoca visse in prima persona il risveglio dell’antifascismo.

Il 28 luglio avvenne il grande sciopero a carattere apertamente antifascista della SIPE. Io allora ero in collegamento con Gilberto Galli, Graziosi Edoardo e Manzini Ettore. Ci riunimmo assieme a Graziosi, per vedere come intervenire, affinché lo sciopero riuscisse pienamente e assumesse un valore politico, portasse a far sì che il Governo Badoglio dichiarasse la fine della guerra contro gli Alleati e aprisse le ostilità contro i tedeschi.

Trovi ulteriori dettagli sullo sciopero della Sipe e sulle manifestazioni successive alla caduta del fascismo in questo post.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!