Lunedì 24 luglio 2023 saranno trascorsi ottant’anni esatti dal momento in cui il Gran consiglio del fascismo si riunì per la seduta più celebre della sua storia. In quella sede i gerarchi del regime approvarono a maggioranza l’ordine del giorno di Dino Grandi, mettendo in minoranza Mussolini. Fu il primo passo verso la sfiducia e l’arresto del Duce. È una vicenda molto nota, specialmente nella sua dimensione nazionale, ma quali furono le conseguenze di quelle ore concitate nelle realtà locali? Nel trekking storico Vignola 1943: l’estate della svolta, condotto da Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, scoprirai cosa accadde a Vignola tra la caduta del fascismo e i successivi 45 giorni.

Il ritrovo è fissato alle ore 20:45 nel parcheggio della stazione ferroviaria di Vignola, a cui si accede da via G.B. Bellucci. Da lì, alle 21, partiremo per una passeggiata a tappe nel centro della città. Il trekking storico durerà un paio d’ore, comprese le soste narrative. L’evento è sostenuto dal Gruppo Mezaluna-Mario Menabue con la collaborazione dell’Università Popolare Natalia Ginzburg e della sezione ANPI di Vignola. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Vignola, assessorato alla Cultura. Pertanto, la partecipazione è gratuita.

Vignola 1943: l'estate della svolta

Vignola 1943: una piccola anteprima

Ci sono notti che innescano cambiamenti profondi. In molti casi, questi passaggi avvengono quando le cose vanno troppo male per risultare sostenibili. È proprio il caso di Vignola nell’estate del 1943: in quelle settimane tutta l’Italia vive il dramma di una guerra che sembra infinita. Mussolini e il regime fascista l’hanno voluta per coltivare i sogni imperiali, ma sono rimasti ben presto schiacciati dalla realtà di un Paese troppo fragile.

Così, il 24 luglio, mentre il Gran consiglio del fascismo sta per riunirsi, una coppia di vignolesi è a Bologna per una trasferta di lavoro. I due non possono sapere che la storia italiana sta per arrivare a una svolta. Quasi sicuramente, tuttavia, intuiscono che in città qualcosa non va. Da qualche giorno cresce la paura per le conseguenze del conflitto, che sembrano sempre più vicine…

Il trekking storico Vignola 1943 partirà dal piccolo viaggio bolognese di queste due persone per fare poi ritorno alla realtà locale. Quali sono le reazioni popolari all’annuncio dell’arresto di Mussolini? Che cosa dicono (o impongono) le nuove autorità? Quali sfide si aprono nella seconda parte dell’estate? 

Le risposte a queste domande arriveranno, insieme ad altre storie di Vignola nel 1943, la sera del 24 luglio. Ti aspettiamo al trekking storico!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

 

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!