Nonostante il rischio di inondazioni, gli esseri umani hanno trovato sempre vantaggioso vivere vicino a un corso d’acqua. Così è stato anche per Sassuolo, che dalla vicinanza del fiume Secchia ha tratto molti vantaggi. Lo studiamo anche a scuola: la possibilità di pescare e, attraverso una rete di canali, di irrigare i campi, ma anche di produrre energia idraulica per mulini, impianti artigianali e industriali. Man mano che si avanza nella storia del Novecento, però, il contatto col fiume sembra perdersi sempre più: non si va più al fiume per lavare i panni, fare un bagno o raccogliere legna. Per alcuni diventa luogo di estrazione, per altri di “scarico”. Per la gran parte della popolazione invece il fiume e i suoi paraggi diventano soprattutto luoghi misteriosi, anche da temere. Finché, in tempi più recenti, un ritrovato desiderio di contatto con la natura, spinge a riscoprire il fiume e le sue bellezze: ciclopedonali e oasi naturalistiche si sviluppano lungo il suo corso.

Il trekking storico Storie del fiume, a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, racconterà un pezzo di questa storia camminando lungo la ciclopedonale che dall’ingresso posto lungo via Pista porta in direzione di Modena (abbiamo scritto “in direzione di Modena” e non che arriveremo fino a Modena, tranquilli!).

Come partecipare al trekking lungo il fiume Secchia

Vi aspettiamo giovedì 23 maggio 2024 presso il parcheggio vicino al Circolo 1° Maggio, in via Pista 41. Partiremo alle ore 18.30 per rientrare un paio di orette dopo, prima che faccia buio. La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. Si consigliano abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e una scorta d’acqua. È possibile partecipare con i propri amici a 4 zampe. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Legambiente Sassuolo – Circolo Comuni Pedemontani Modenesi e il Comitato no bretella.

Il trekking era stato originariamente programmato per giovedì 16 maggio, ma è stato rinviato per le previsioni meteorologiche sfavorevoli.

E non finisce qui!

L’evento del 23 maggio rientra in una più ampia rassegna che include un secondo evento, in programma per il tardo pomeriggio del 29 maggio. Si tratta di una passeggiata botanica, guidata da Giovanna Barbieri del CAI di Sassuolo. L’iniziativa, dal titolo Alberi in città, si terrà nei pressi del parco Vistarino per conoscere gli alberi che vivono in città, imparare ad amarli e a proteggerli. La partecipazione è libera e gratuita, con partenza alle ore 18.30 e ritrovo presso l’ingresso del parco da viale Marini/via Roma. Per info c.legambiente.c.p.modenesi@gmail.com

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!