Anche quest’anno ti aspettiamo per celebrare con noi la Festa della Liberazione: tra il 21 e il 25 aprile 2022 abbiamo in programma trekking, mostre e incontri in vari luoghi della provincia di Modena. Sono così tanti che potresti avere l’imbarazzo della scelta! Ecco perché abbiamo pensato di illustrarti tutti gli appuntamenti insieme con un elenco “ragionato” che ti aiuti a decidere. Se invece preferisci partecipare a tutte le iniziative (la partecipazione è sempre gratuita), nessun problema perché la varietà è assicurata e non ti annoieremo.

21 aprile 2022: mostra fotografica a Castelvetro

Se ami le fotografie storiche, questo è l’appuntamento che fa per te: giovedì 21 aprile alle ore 18, presso la spazio Pake di via Cialdini a Castelvetro di Modena, saremo presenti all’inaugurazione della mostra fotografica …e sono mille papaveri rossi. Partigiani a Castelvetro curata dalla sezione Anpi di Castelvetro in collaborazione con FotoArt e il Gruppo di documentazione Mezaluna-Mario Menabue. Non sarà un semplice saluto: avendo redatto i pannelli esplicativi, avremo il compito di introdurre la visita alla mostra. Le fotografie di Giuseppe Simonini documentano vari aspetti dell’esperienza di guerra della popolazione, che abbiamo cercato di raccontare al meglio. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

21 aprile 2022: racconto spettacolo a Castelfranco Emilia

Quest’anno anche gli appassionati di storia dello sport hanno pane per i loro denti! Giovedì 21 aprile Daniel Degli Esposti racconterà La nascita di Basket City. La pallacanestro a Bologna dal fascismo alla ricostruzione del dopoguerra, con la partecipazione dell’attore Federico Benuzzi. Sarà un viaggio nel Novecento bolognese, alla ricerca delle origini di una passione sportiva che da quasi un secolo s’intreccia alla storia della città. L’appuntamento è alle ore 21 presso la Biblioteca comunale Lea Garofalo di Castelfranco Emilia. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

23 aprile 2022: facile trekking urbano a Carpi

Per chi risiede nelle terre lungo l’argine del Po o, semplicemente, ha voglia di conoscerne la storia, quest’anno saremo anche a Carpi. Nel pomeriggio del 23 aprile, dalle ore 15, accompagneremo gli interessati in un facile trekking urbano che, in poco spazio, ci darà modo di affrontare un viaggio nel passato della città, dall’antifascismo alla Liberazione. L’evento non richiede particolari doti fisiche ed è realizzato con la collaborazione di Anpi e il sostegno di Coop Alleanza 3.0. Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione. Maggiori dettagli e iscrizioni qui.

24 aprile 2022: trekking storico per gambe allenate

Il secondo appuntamento di Castelvetro richiede un po’ di allenamento: nella mattinata di domenica 24 aprile ti accompagneremo con le nostre narrazioni in una passeggiata di 6,5 km tra la valle del Guerro e le bellissime colline di Castelvetro di Modena. Andremo così alla scoperta dei luoghi della Resistenza immortalati nelle foto di Giuseppe Simonini. La partecipazione al trekking è libera e gratuita e la passeggiata non presenta difficoltà, ma è presente un tratto in salita ripida. Per saperne di più, consulta il post sulle iniziative di Castelvetro qui.

25 aprile 2022: passeggiata con narrazioni storiche a Fiorano modenese

La mattina del 25 aprile cominciamo la giornata a Fiorano modenese: alle 11 accompagneremo i partecipanti in una breve passeggiata (un’ora e mezzo circa) su alcuni luoghi significativi del paese e racconteremo alcune storie legate al periodo della Seconda guerra mondiale, coadiuvati dalle bambine e dai bambini delle scuole primarie che leggeranno testimonianze, riflessioni e articoli della nostra Costituzione. Si tratta della restituzione pubblica di un progetto didattico svolto per Arci Modena e la sezione Anpi di Fiorano nel corso dell’anno, ma che ha indubbio interesse anche per gli adulti. L’evento è inserito nel programma delle celebrazioni del Comune di Fiorano e, grazie al sostegno dell’amministrazione, la partecipazione è libera e gratuita. Ogni informazione è disponibile qui.

25 aprile 2022: trekking urbano a Sassuolo

Proseguiremo il nostro calendario nel pomeriggio del 25 aprile a Sassuolo. Dalle ore 15.30 condurremo un trekking storico urbano che ti porterà alla scoperta di aspetti più e meno noti della Resistenza in città e della vita quotidiana al tempo della guerra. Si tratta di un percorso facile, che dal centro storico ci porterà in circa 2 ore al Circolo Pagliani a Borgo Venezia. L’iniziativa è organizzata da Arci Modena, Anpi, circoli Pagliani e 1° maggio, Spi Cgil, col patrocinio del Comune. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni, guarda qui.

25 aprile 2022: al Festival Resistenti a Spilamberto

Concluderemo il nostro 25 aprile con un doppio intervento (Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti) durante il Festival Resistenti al Panarock di Spilamberto. Dopo due anni, il Circolo Gramsci di Spilamberto torna a celebrare la Festa della Liberazione in presenza e dalle 19:30 saremo dei loro!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!