Nella mattinata del 25 aprile 2022 saremo a Fiorano modenese per accompagnarti in una camminata dal titolo Senti che storia a Fiorano. Con noi ci saranno le bambine e i bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Fiorano, Crociale e Spezzano. Le nostre narrazioni storiche si alterneranno infatti alle letture di testimonianze, riflessioni e articoli della Costituzione.
Come nasce l’evento: dalle scuole alla città
Per il quinto anno consecutivo, le classi hanno aderito al progetto di qualificazione scolastica Dai margini alla storia. Cittadini responsabili, proposto da Arci Modena, in collaborazione con Anpi e sostenuto dal Comune di Fiorano Modenese. Si tratta di un’attività dal taglio storico, che promuove la convivenza civica e i principi di cittadinanza stabiliti dalla Costituzione, con l’obiettivo di sviluppare elementi di consapevolezza civica negli alunni. La camminata è il coronamento del percorso fatto insieme, ma intende anche condividere con la cittadinanza gli obiettivi raggiunti dagli studenti.
La camminata del 25 aprile
Durante le varie tappe ripercorreremo gli anni che vanno dalle leggi razziali del 1938 alla Liberazione. Racconteremo vicende fioranesi legate alla vita quotidiana in tempo di guerra e alla Resistenza, per cercare le radici dei temi fondamentali espressi successivamente nella Carta costituzionale. Partiremo alle ore 11 da piazza Ciro Menotti, al termine delle celebrazioni istituzionali, del discorso del sindaco e degli interventi della banda Flos Frugi. La nostra camminata durerà circa un’ora e mezzo e sarà aperta a tutti, con partecipazione gratuita.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento