Domenica 12 agosto ritornerò in uno dei luoghi che hanno visto nascere la mia passione per la ricerca storica. Il Comune di Marano sul Panaro mi ha invitato a portare un contributo alla 74^ commemorazione della strage di Ospitaletto. Dopo lo spettacolo teatrale del 2016 e le letture dello scorso anno, insieme al comitato Unione Resiste abbiamo deciso di organizzare nuovamente l’evento nel solco della Public History. Ci è sembrato il modo migliore per onorare la ricorrenza della comunità dando valore alle ricerche storiche svolte nell’ultimo periodo.

Pubblico alla commemorazione della strage di Ospitaletto nell'agosto 2016. Foto di Fausto Corsini

Pubblico alla commemorazione della strage di Ospitaletto nell’agosto 2016. Foto di Fausto Corsini

Ravvivare le conoscenze storiche

Negli ultimi tre anni ho analizzato più volte la strage di Ospitaletto. I primi passi li ho mossi insieme al Comune di Marano sul Panaro, nell’ambito di una ricerca storica sulle vicende belliche del territorio e della comunità. Si sono così aperte le prime possibilità di restituire ai cittadini nuove conoscenze, organizzando trekking insieme al comitato Unione Resiste e potenziando le attività didattiche.

Nel 2015-2016 ho avuto l’occasione di inserire i risultati del lavoro nell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia. Questo traguardo non ha esaurito gli stimoli a proseguire le ricerche. L’incarico di scrivere un saggio su antifascismo, Resistenza e ricostruzione a Spilamberto mi ha infatti portato di nuovo a Ospitaletto, aggiungendo ulteriori elementi al quadro complessivo. Nel libro Lottare per scegliere, uscito nell’aprile 2018, si trova la versione più aggiornata di una ricerca che continua ad appassionarmi.

Libri da leggere sotto l'ombrellone: Lottare per scegliere - strage di Ospitaletto

Una conferenza-spettacolo sulla strage di Ospitaletto

Proprio da questa esperienza di ricerca, oltre che dalla buona volontà del Comune di Marano, è nata l’idea della conferenza-spettacolo Il volto della guerra. La strage di Ospitaletto. L’inizio è previsto per le ore 11, al termine della messa. Per circa 30 minuti i racconti e le voci della storia ci riporteranno nell’agosto 1944, quando le colline sopra al Panaro conobbero il volto del conflitto totale.

Le letture di Lorenzo Costantini aggiungeranno al mio racconto le voci di alcuni tra coloro che vissero il “tempo di guerra” a Ospitaletto. Non mancherà un omaggio a Nello Bozzini, partigiano, professore e ricercatore di storie della Resistenza modenese. Alcuni anni fa sua penna mi ha rivelato la drammaticità e l’importanza di ciò che accadde sulle colline maranesi. Ridare voce a quella ricostruzione sarà un modo per mostrare che la conoscenza storica procede formando strati di consapevolezza. Perché si parte sempre dal punto di arrivo di chi ci ha preceduto.

Gli attori Lorenzo Costantini, Eleonora Innocenti Sedili e Riccardo Serafini al termine dello spettacolo teatrale sulla strage di Ospitaletto (agosto 2016). Foto di Fausto Corsini

Gli attori Lorenzo Costantini, Eleonora Innocenti Sedili e Riccardo Serafini al termine dello spettacolo teatrale sulla strage di Ospitaletto (agosto 2016). Foto di Fausto Corsini

Gli eventi dell’estate 1944, in sintesi…

Qui trovi una sintesi di ciò che accadde a Ospitaletto nell’agosto del 1944.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!