«Io penso che i giovani abbiano diritto di conoscere la verità, di sapere quale immane lavoro, sacrifici, intelligenza e coraggio siano stati necessari per costruire il movimento partigiano di massa anche nella nostra zona. Basta con la rettorica, la mitizzazione della Resistenza. Raccontiamo come veramente si è svolta». Da questa frase di Francesco Borghi, partigiano e militante della memoria, nasce il progetto di ricerca che ha portato alla pubblicazione di Lottare per scegliere. Antifascismo, Resistenza e ricostruzione a Spilamberto. Il progetto è stato alimentato dall’impegno dell’ANPI e condotto da Daniel Degli Esposti.

Questo saggio valorizza la raccolta di testimonianze e fotografie che Francesco Borghi e Gino Torelli realizzarono nei decenni passati. Un lungo lavoro di comunità, che rivela la passione e l’interesse di Spilamberto per il proprio passato. Per trasformare quest’eredità di memorie in un libro di storia, è stato necessario confrontare i racconti di chi c’era con i documenti delle formazioni partigiane e con gli archivi storici delle istituzioni locali. Attraverso un’analisi critica di tutti questi materiali – ovvero delle fonti ricavate dalla ricerca – è stato possibile ricostruire le vicende del Novecento spilambertese da una nuova prospettiva.

Lottare per scegliere. Dalla Resistenza alla Costituzione: Il partigiano Sergio Degli Esposti in posa a cavallo. Foto ANPI Spilamberto

Il partigiano Sergio Degli Esposti in posa a cavallo. Foto ANPI Spilamberto

Struttura del saggio storico Lottare per scegliere

A settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione, Lottare per scegliere ripercorre in chiave storica l’antifascismo, la Resistenza e la ricostruzione tra Spilamberto e la valle del Panaro. Esperienze complesse e sfaccettate, inserite nel flusso di un conflitto europeo che affonda le radici nell’estate 1914 e giunge alla resa dei conti dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Anche nel modenese la lotta di liberazione è parte viva di una guerra totale, che impone scelte e produce drammi. Senza capire gli orizzonti della Resistenza non è possibile comprendere fino in fondo gli slanci e i problemi della società democratica. Questo viaggio nella storia di Spilamberto segue i fili che si dipanano attraverso la prima metà del Novecento, componendo il tessuto di una comunità partecipe.

Caratteristiche tecniche e informazioni utili

Il saggio storico Lottare per scegliere. Antifascismo, Resistenza e ricostruzione a Spilamberto è in vendita presso la sezione ANPI di Spilamberto.

Vuoi saperne di più? Leggi il post di presentazione del saggio su Allacciati le storie.

MARCHIO
Edizioni Artestampa (vedi la scheda del libro)

FORMATO
16,5×23,5

PAGINE
344

ANNO
2018

ISBN
9788864625874

 

Daniel Degli Esposti

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!