Sabato 18 maggio 2024 ci diamo appuntamento per il trekking storico Senti che storia a Savignano! Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno vicende accadute a Savignano sul Panaro durante la Seconda guerra mondiale, ma non saranno soli. Li accompagneranno le bambine e i bambini delle 4 classi quinte delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto di qualificazione scolastica “Dai margini alla storia. Cittadini responsabili“.

Il progetto nelle scuole di Savignano sul Panaro

L’attività didattica, realizzata da Arci Modena col sostegno del Comune di Savignano sul Panaro, ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti le origini della Costituzione italiana attraverso riferimenti alle vicende della storia locale. È un modo per promuovere la convivenza civica e i principi di cittadinanza stabiliti dalla Costituzione, mostrandone l’importanza storica. Il nostro contributo mira pertanto a fornire agli alunni gli strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza civica.

La camminata Senti che storia a Savignano è il coronamento del percorso fatto a scuola e ha anche l’obiettivo di condividere con i cittadini adulti gli obiettivi raggiunti dagli studenti. Per questo motivo, proprio le bambine e i bambini saranno protagonisti delle tappe del nostro trekking, intervenendo con i loro commenti e con letture.

Come partecipare al trekking storico

Tutti possono partecipare alla nostra passeggiata storica, che si svolgerà tra Doccia e il borgo antico di Savignano sul Panaro. Il percorso prevede una salita per raggiungere il borgo. Faremo delle soste per raccontare diverse vicende storiche risalenti alla Seconda guerra mondiale e al periodo della Resistenza.

Le nostre narrazioni storiche saranno dedicate al pubblico adulto (i bambini le conoscono già) e gli studenti hanno scritto i loro commenti proprio sapendo che sarebbero stati letti in pubblico. Insomma, abbiamo molto da dirvi!

L’appuntamento è fissato per le ore 16 nel parco di via Gramsci. La partecipazione all’evento è libera e gratuita grazie al sostegno del Comune di Savignano sul Panaro.

 

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!