Sabato 7 ottobre 2023 (l’evento inizialmente previsto per il 23 settembre è stato rinviato causa previsioni di meteo avverso) cammineremo nel Parco dei Sassi di Rocca Malatina per scoprire storie di Resistenza e di vita quotidiana nella Seconda guerra mondiale. Ci muoveremo lungo un percorso facile, fra la splendida Pieve di Trebbio e il nucleo storico di Rocca Malatina, per seguire le tracce lasciate da chi visse quel periodo, tanto tormentato per le persone quanto decisivo per le sorti del Paese.

Il trekking La strada dei monti sarà condotto e narrato dagli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. Immersi nelle colline di Guiglia, camminando al cospetto dei Sassi di Roccamalatina, ci imbatteremo nella figura di Leonida Patrignani, il comandante “Bandiera”, un importante artefice della Resistenza modenese. Scopriremo, inoltre, perché Pieve di Trebbio diventa il teatro della prima battaglia tra partigiani e fascisti nella valle del Panaro. Subito dopo la fine della guerra, Leonida Patrignani ricorda così quei fatti, avvenuti il 12 marzo 1944.

Alle 7:30 un primo reparto autotrasportato di repubblichini e di tedeschi giunse a 40 metri dalla nostra prima postazione di mitragliatrici e di lì cominciò il combattimento. Indubbiamente i reparti nazifascisti venivano per effettuare un rastrellamento, ma non sapevano la località esatta, perché in caso contrario sarebbero venuti in ordine di combattimento.

Le ore successive sono tra le più drammatiche per le forze della Resistenza. Eppure, anche quando molte cose sembrano compromesse, la disperazione spinge a cercare nuove soluzioni. Tante persone le trovano e, anche per quello, la lotta di Liberazione rimane viva.

Vedremo, poi, che nella stessa zona diverse persone corrono rischi per cercare di risparmiare vite umane, mentre la guerra totale rischia di travolgere le comunità. Ripercorrendo alcuni aspetti dell’occupazione nazista, arriveremo infine in un luogo che porta ancora la memoria di un fatto traumatico, avvenuto a pochi giorni dalla Liberazione. In quelle settimane dell’aprile 1945, infatti, creare le condizioni per radicare la pace è una missione molto difficile.

Trekking storico nel Parco dei Sassi di Rocca Malatina: il battistero e la Pieve di Trebbio

Il battistero e la Pieve di Trebbio

Informazioni per partecipare al trekking nel Parco dei Sassi di Rocca Malatina

L’appuntamento è per sabato 7 ottobre alle ore 14:50 nel parcheggio del Parco dei Sassi di Rocca Malatina a Pieve di Trebbio, in fondo a via Pieve di Trebbio. La partenza del trekking è prevista per le ore 15. Ritorneremo al punto di partenza dopo circa 2 ore e 30 minuti di cammino e soste narrative.

Il percorso non presenta nessuna difficoltà tecnica, ha poco dislivello e si svolge su un terreno misto (asfalto, terra, ghiaia…), ma richiede una minima abitudine al camminare e raccomandiamo quindi scarpe adatte a un’escursione nella natura, oltre a una scorta d’acqua.

Il trekking storico è sostenuto dal Comune di Guiglia, assessorato alla Cultura, pertanto la partecipazione è gratuita. Tuttavia è necessario iscriversi compilando il modulo qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!