Domenica 28 luglio 2024 ci incontriamo alle 9 ai Treppi della Ruzzola di Lama Mocogno per un nuovo trekking storico. Dopo la bella esperienza del 2023, Il cammino dei ribelli prosegue in altri luoghi. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti faranno conoscere storie poco note o addirittura inedite della Resistenza sull’Appennino modenese. Camminando lungo sentieri panoramici e attraverso macchie di bosco, ti imbatterai, ad esempio, nei passi dei partigiani, ma anche in luoghi che hanno ospitato scene di vita quotidiana in un tempo segnato dalla guerra totale.

Il trekking durerà circa 3 ore e mezza, comprese le soste narrative. Affronteremo un percorso ad anello, con qualche saliscendi. Non sono previsti passaggi difficili, ma raccomandiamo di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi. Consigliamo, inoltre, di portare un cappellino e una scorta d’acqua, dal momento che l’unica fonte si trova nella seconda parte del percorso. Possono essere utili i bastoncini da trekking, se hai l’abitudine a utilizzarli.

Trekking storico a Lama Mocogno

E non finisce qui…

Una volta terminato il trekking, siamo certi che avrai una gran fame! Niente paura, perché proprio ai Treppi della Ruzzola, a partire dalle 12:30, ci sarà la Pastasciutta antifascista della Sezione ANPI di Pavullo e Lama Mocogno (il trekking è organizzato all’interno dell’evento della Pastasciutta antifascista). Il menù del pranzo prevede pastasciutta tricolore, crescentine farcite, borlenghi, piatto vegetariano, dolci, bevande e caffè.

Alle 15 si esibiranno gli Swingari. Insomma, sarà una bella occasione per trascorrere un’intera domenica d’estate in compagnia, in un bell’angolo dell’Appennino!

Come partecipare

Per partecipare all’evento, è richiesta una sottoscrizione liberale a favore della sezione ANPI di Pavullo e Lama Mocogno. La prenotazione è obbligatoria sia per il trekking, sia per il pranzo. Per informazioni e prenotazioni, occorre contattare tramite telefono o Whatsapp il numero 334.1647273. Vi aspettiamo!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!