In occasione dell’edizione 2024, siamo stati invitati a partecipare da protagonisti a “Tempo Lento – Festival di Cammini Itinerari Mondi”, manifestazione programmata dal 24 al 26 maggio nel borgo di Levizzano Rangone, nel territorio comunale di Castelvetro di Modena. Per noi è un po’ come stare a casa, sia perché abbiamo camminato tante volte tra quelle colline (per lavoro e per piacere!), sia perché è un festival che unisce l’esperienza culturale a quella del camminare, nel nome di una lentezza che è spazio di incontro e crescita. Proprio quello che da tanti anni facciamo con i nostri trekking storici!
I nostri appuntamenti a Tempo lento
Il programma è davvero ricco e anche per quanto ci riguarda hai più di un’occasione per stare con noi: sabato 25 per un incontro nella Corte del Castello di Levizzano, domenica 26 per un trekking storico. Vediamo meglio.
Sabato 25 maggio, dalle ore 16.30, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti parteciperanno a un momento di confronto sul tema “I Cammini che raccontano la Storia”. Parleremo del modo in cui Allacciati le storie racconta la storia, così diverso da quello a cui gli anni di scuola ci hanno abituato. Luoghi e segni sul territorio sono per noi porte del tempo che spalancano a narrazioni storiche accessibili e coinvolgenti, senza che la dimensione locale diventi una zavorra che ci impedisca di cogliere le dinamiche storiche utili a comprendere davvero il passato e a provare a interpretare di conseguenza il nostro presente. Sveleremo insomma un po’ anche il senso e i retroscena di quello che per noi è un mestiere a tutti gli effetti.
Domenica 26 maggio sarà invece possibile partecipare al trekking storico in compagnia di Daniel degli Esposti e Paola Gemelli. Partiremo alle ore 14.30 dalla corte del Castello di Levizzano Rangone per avventurarci nel territorio levizzanese e portarvi alla scoperta di episodi, vicende e traversie della Resistenza e della Seconda guerra mondiale. In cinque tappe racconteremo le scelte degli uomini e delle donne che, anche su queste colline, posero le basi per una futura democrazia attraversando uno dei periodi più bui della nostra storia. La durata è di circa 2 ore e 30 minuti e la partecipazione è gratuita, ma a numero limitato. Si raccomandano scarpe comode e una scorta d’acqua. Obbligatoria l’iscrizione scrivendo a info@allacciatilestorie.it (fai attenzione, nel materiale stampato l’indirizzo e-mail è errato, usa questo!)
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento