Domenica 21 luglio 2024 celebreremo l’International Mandela Day al Parco Amendola di Modena. È una tradizione che Loving Amendola e Modena Terzo Mondo arricchiscono di anno in anno per dare vita all’esempio e al ricordo di Nelson Mandela. Contributi storici, testimonianze, musiche e danze si alterneranno in una serata all’insegna della festa e dell’accoglienza, contro ogni forma di razzismo.
Quest’anno, la narrazione storica di Daniel Degli Esposti ripercorrerà l’esperienza del primo studio legale finalizzato ad assistere i cittadini neri nel Sudafrica dell’apartheid. Con quel lavoro giuridico, Nelson Mandela e Oliver Tambo pongono le basi di un’azione politica finalizzata a smantellare le discriminazioni razziali. Negli anni Cinquanta, tuttavia, il potere è tutto nelle mani della minoranza bianca, che è pronta a difenderlo con i denti. Tra i neri quasi nessuno ha il modo o la forza di mettere in discussione quella realtà così dura. Chi lo fa, criticando l’apartheid e organizzando boicottaggi, rischia grosso. Proprio come Mandela, che dopo una lunga serie di accuse e processi, finisce nel carcere di massima sicurezza sull’isola di Robben Island.
Il racconto storico partirà dall’impegno giuridico di Mandela contro l’apartheid in Sudafrica per approdare in Italia, seguendo le tracce di un giovane uomo in fuga dal regime segregazionista. Il suo nome è Jerry Essan Masslo. Da ragazzo si è messo in gioco per rivendicare la propria dignità umana, ma si è scontrato con la violenza della classe dirigente sudafricana. Dopo la morte del padre, ucciso in una manifestazione, e di un figlio bambino, Masslo decide di lasciare il Paese insieme al fratello. Dopo un viaggio rocambolesco, arriva in Italia. Nel breve volgere di un anno e mezzo, divenuto bracciante in Terra di Lavoro, la sua vicenda umana lascia un segno profondo sulla nostra storia recente. Per conoscerla, o per ripercorrerla, ti aspettiamo al Mandela Day!
Mandela Day a Modena: come partecipare
La celebrazione dell’International Mandela Day al Parco Amendola di Modena comincerà domenica 21 luglio alle 19 con le Danze Afro a cura di Wontanara. L‘intervento storico di Daniel Degli Esposti è previsto per le 20:30. Alle 21:15 interverrà Vanel Landry Watingong Mdemaya, presidente dell’Associazione degli Studenti Africani di Modena. Alle 21:30 si esibirà il Rdm Fortress Gospel Choir Live.
L’iniziativa è organizzata da Loving Amendola e Modena Terzo Mondo con il patrocinio del Comune di Modena e del Consiglio del Quartiere 3 e con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento