Domenica 7 aprile 2024 ti aspettiamo a Modena, per camminare nella storia e scoprire insieme cosa visse l’infanzia modenese (ma non solo) negli anni della Prima guerra mondiale. Tra le strade e le piazze del centro storico faremo riemergere vicende che coinvolsero direttamente le bambine e i bambini.
Anche se Modena non fu attraversata dal fronte, la guerra si fece sentire “indirettamente” con conseguenze sulle famiglie, nel mondo della scuola e nel tempo libero: anche le persone più piccole furono in qualche modo mobilitate per lo sforzo bellico e al tempo stesso vittime di quell’assurda “volontà di potenza”.
Bambini in guerra: una piccola anteprima
La guerra separò le famiglie modenesi, rendendo necessari fin da subito provvedimenti straordinari rivolti all’assistenza. Purtroppo per molti bambini e bambine quella separazione divenne definitiva. Nonostante ciò anche i più piccoli furono chiamati a sostenere il progetto di riarmo e a partecipare alle espressioni del patriottismo, finalizzato all’espansione della potenza nazionale. Furono dunque vittime perché investiti da perdite e lutti, ma vennero anche strumentalizzati per alimentare quella guerra che li avrebbe così duramente colpiti.
Nemmeno con la fine della guerra si interruppe questo meccanismo: agli orfani toccò celebrare e preservare la memoria dei genitori non per affermare la necessità della pace, ma per mettere i presupposti di nuove guerre.
Come partecipare
Per partecipare alla passeggiata storica Infanzia in guerra con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, è necessario iscriversi entro domenica 7 aprile alle ore 12 e pagare una quota di partecipazione, da versare alla partenza: 10€ a persona, 5€ per ragazze e ragazzi minori di 12 anni, gratuito per bambine e bambini minori di 6 anni. Anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!
Il ritrovo è fissato per domenica 7 aprile alle ore 14:45 in largo Aldo Moro, all’angolo con viale Vittorio Veneto, davanti all’ingresso del Palazzo dei Musei. La partenza è prevista per le ore 15:00. L’evento dura circa 2 ore, comprese le soste per le narrazioni storiche.
Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione alla passeggiata.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento