Martedì 27 febbraio a Modena è in programma il secondo appuntamento del ciclo Conflitti. La storia dietro le guerre di oggi, aperto anche a chi non ha partecipato al primo incontro. S’intitola Libia 1911-2024: conflitti senza fine. Dalla guerra italo-turca ai problemi del dopo-Gheddafi.

L’appuntamento è alle ore 18:30 nella sala civica di via Viterbo 80 (è possibile accedere a partire dalle 18:00). Per partecipare, se non si ha già la prenotazione, è necessario iscriversi compilando il modulo in fondo a questo post.

Una piccola anteprima sulla storia della Libia

La storia della Libia contemporanea è inserita nelle complesse vicende dello scenario mediterraneo. Il lungo tramonto dell’Impero ottomano è il preludio di un secolo convulso e tormentato, nel quale la globalizzazione avanza e proietta nel mondo arabo le strutture istituzionali elaborate nel tempo dall’Occidente. Così, attraverso i decenni, si susseguono poteri coloniali imposti con la violenza e governi locali che cercano di ritagliarsi uno spazio di manovra, facendo i conti con i condizionamenti internazionali.

A completare il quadro libico si aggiunge il radicamento di un modello sociale basato sulla fedeltà degli individui e delle famiglie ai propri clan: questo mosaico di parentele e gruppi locali genera una frammentazione che complica notevolmente tutti i tentativi di generare uno Stato unitario e di stabilire una linea politica comune.

Le vicende libiche sono, infine, strettamente collegate alla storia italiana, sia per la prossimità geografica, sia per le scelte politico-economiche delle classi dirigenti.

Come partecipare

I posti per il ciclo di incontri sono limitati. Per partecipare, è necessario iscriversi e pagare una quota di partecipazione, da versare all’ingresso in sala. Il prezzo d’ingresso a ciascun incontro è di 10€. Chi frequenta tutti e 4 gli appuntamenti, ha diritto a uno sconto: in quel caso il prezzo totale diventa di 36€.

Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione al ciclo di incontri.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!