Domenica 21 novembre 2021, viaggeremo nella storia di Castelfranco muovendoci a piedi tra il 1920 e il 1955. Guideremo infatti un trekking urbano nelle vie del centro cittadino raccontando vicende locali che rivelano l’impegno dei castelfranchesi per la solidarietà e la fratellanza tra i popoli, la difesa della libertà, la lotta alle discriminazioni e la conquista dei diritti democratici.

L’evento, dal titolo Senza distinzione alcuna. Castelfranco per i diritti: 1920-1955, si svolge in occasione della Giornata internazionale della tolleranza (16 novembre), per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani (1948). Inizialmente previsto per domenica 14 novembre, il trekking è stato rinviato al 21 novembre causa maltempo.
Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 nel parcheggio della Coop Le Magnolie, in via Loda, dove faremo ritorno dopo un paio di ore.

I diritti umani nella storia di Castelfranco: un’anteprima

Tra il 1920 e il 1955 la grande Storia passa anche da Castelfranco. La cittadina vive intensamente le speranze di cambiamento che animano l’inizio degli anni Venti, travolte però ben presto dallo squadrismo fascista. Negli anni del regime, Castelfranco condivide inoltre alcuni problemi che segnano tutta l’Italia: tra essi spiccano la miseria e le ingiustizie di cui sono vittime le classi inferiori e le discriminazioni subite dalle donne nella società patriarcale.

La cittadina presenta però anche una particolarità: per la sua posizione, ma anche a causa della presenza del carcere nel Forte Urbano, Castelfranco è un crocevia dove si incontrano le vite di molti: a partire dagli anni Trenta arrivano perseguitati politici e famiglie discriminate per il loro credo religioso, che trovano nella società locale diverse persone determinate a reagire contro le ingiustizie.

Le battaglie per una società più giusta trovano nei castelfranchesi terreno fertile e interessano persone anche molto diverse tra loro, con continuità nel corso del tempo. Nel corso del nostro trekking, racconteremo alcune storie di vita e vicende che ci mostrano come in quegli anni a Castelfranco siano rimasti vivi valori di umanità, che hanno portato a scelte solidali e a lotte per i diritti.

Come iscriversi

L’evento è aperto a tutti, nel rispetto della normativa anti-covid. È obbligatoria la prenotazione, in quanto il trekking è a numero chiuso. La partecipazione è gratuita, in quanto l’evento è sponsorizzato da Coop Alleanza 3.0, sostenuto dai soci con l’1% della spesa di prodotti a marchio Coop.

Per prenotare la propria partecipazione occorre compilare il form qua sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!