Torna, per il terzo anno, la rassegna Vista sull’Europa e quest’anno saremo anche noi tra i protagonisti! Porteremo cioè anche noi il nostro contributo per aiutare le persone a orientarsi nelle differenze. NordSudOvestEst – Orientarsi nelle Differenze è infatti il sottotitolo dell’edizione 2021, curata come sempre da Roberta Biagiarelli.
Chi conosce Biagiarelli (attrice, autrice teatrale, documentarista e organizzatrice di progetti a carattere storico-culturale) sa già un po’ cosa aspettarsi: con lei l’approfondimento storico e la creatività vanno a braccetto! Ne beneficeranno sia le scuole sia il grande pubblico e in entrambi i casi faremo volentieri la nostra parte.

Questi sono gli appuntamenti in cui siamo coinvolti direttamente:

Viaggio in Europa: passeggiata storico-creativa a Prignano

Il primo appuntamento in programma è per sabato 13 novembre tra le belle colline di Prignano sulla Secchia. Quella mattina, con partenza alle ore 9, Paola Gemelli condurrà una passeggiata storico-creativa dedicata in primo luogo a due classi terze della scuola secondaria di 1° grado “Berti”, ma aperta a tutta la cittadinanza. Dopo un primo momento introduttivo e di dialogo coi ragazzi nel parco della Pace, si comincerà a camminare con lo scopo di mettere in moto, insieme al corpo, anche le idee. Al rientro, infatti, toccherà agli studenti raccogliere la sfida di restituire la loro “vista sull’Europa” per nutrire l’immaginario di due writers, Mao & Sam. Il tutto terminerà attorno alle ore 12. Nei giorni successivi, i due artisti realizzeranno un murale sull’edificio scolastico, che sarà inaugurato nella mattinata del 18 dicembre. Qualcosa ci dice che gli studenti non mancheranno di stupirci e se volete stupirvi con noi siete i benvenuti!

L’Europa ritrovata

Il nostro secondo appuntamento (il terzo della rassegna) sarà giovedì 18 novembre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Daniel Degli Esposti intervisterà Wlodek Goldkorn, apprezzato giornalista e saggista di origine polacca. Arrivato in Italia nel 1968, negli anni Ottanta ha fondato e diretto la rivista «L’Europa ritrovata», prima di una lunga esperienza come responsabile culturale de «L’Espresso». A Fiorano, Goldkorn accompagnerà il pubblico in un “viaggio stanziale” fra l’Italia e la Polonia, due Paesi che nel corso della storia hanno sempre dovuto “orientarsi nelle differenze”. Sarà un’occasione per osservare l’Europa da due punti di vista, inquadrando le potenzialità del progetto unitario e alcuni suoi limiti del presente. L’ingresso è gratuito con obbligo di esibire il Green Pass. Puoi prenotare il tuo posto cliccando qui.

Il programma completo

Promossa quest’anno  dalle amministrazioni comunali di Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Prignano, in collaborazione con l’associazione Babelia & C. – progetti culturali e col contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando per interventi di promozione e sostegno della cittadinanza europea, la rassegna prevede molti altri appuntamenti che trovate tutti elencati qui sotto.
Vista sull'Europa: la locandina

Conosci la nostra Newsletter?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!