L’estate è arrivata e con lei sta per tornare una splendida abitudine, quella del trekking storico a Marano sul Panaro. Sabato 18 giugno 2022 ci aspetta un cammino tra Denzano e San Gaetano. Ci muoveremo fra il tardo pomeriggio e il tramonto, immergendoci nei panorami imperdibili delle colline maranesi. Scopriremo storie della Resistenza e vicende che sono ancora impresse in tante memorie familiari, perché nel 1944 molte persone sono riuscite a mettersi in salvo passando per quei luoghi. Il trekking è ideato dalla sezione ANPI di Marano sul Panaro con il nostro contributo storico.

 

Una piccola anteprima

Il borgo di Denzano è un luogo speciale non solo per la bellezza della torre, della chiesa e dei paesaggi, ma anche perché custodisce una storia di salvezza. Accade il 12 agosto 1944, quando una spia invita i tedeschi a raggiungere la vicina Ospitaletto, dove sono presenti circa 200 partigiani. Quando i militari arrivano lassù, comincia una battaglia che li vede respinti con perdite. È proprio allora che tante persone temono l’arrivo della vendetta e cercano un posto sicuro dove rifugiarsi. Alcuni vanno verso il monte Pizzicano e San Dalmazio, molti altri scendono verso Denzano, attraversando pieni di angoscia le stesse colline che potremo ammirare nel corso del trekking.

È difficile pensare che luoghi così dolci e sereni siano stati investiti da un conflitto totale. Eppure di nuovo, il 17 agosto 1944, le colline risuonano di spari. Reparti armati dell’esercito tedesco cominciano un rastrellamento nella zona di Selva. Da quel pendio i partigiani scendono a valle e risalgono fino a Denzano, per poi proseguire verso il Panaro. Lungo il percorso, incroceremo in parte i loro passi.

Racconteremo anche ciò che accade a San Gaetano in una giornata di fine inverno, quando un rumore improvviso è il segnale di un evento tuttora ricordato in maniera commossa dalle persone del luogo. Poi, sul fare del tramonto, ritorneremo verso Denzano, dove ci aspetterà il meritato aperitivo finale!

Come partecipare al trekking

Il ritrovo è fissato per sabato 18 giugno alle 17:30 presso il parcheggio del cimitero in via Denzano. La partenza è prevista per le 18 e il cammino durerà circa tre ore, comprese le soste narrative. Al termine, è previsto un momento conviviale con aperitivo. Il percorso presenta brevi tratti di salita e discesa, ma è semplice e non richiede una preparazione specifica. Consigliamo di utilizzare scarpe e abbigliamento adatti a una camminata nella natura.

Per partecipare al trekking, è necessaria la prenotazione. Puoi iscriverti:

La partecipazione ha un costo di 10€. Nel giorno del trekking riceverai un ticket per partecipare all’aperitivo finale e un gadget a sorpresa in ricordo della giornata. Potrai pagare:

  • tramite Paypal, cliccando su questo link e inviando poi una mail con l’avvenuto pagamento alla sezione ANPI di Marano (anpimarano@gmail.com);
  • direttamente il giorno dell’evento, portando i 10€.

In caso di pioggia, la camminata sarà spostata in un’altra data.

 

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!