Sabato 23 marzo 2024, nel pomeriggio, ci incontriamo per un evento inserito nella Settimana della Legalità a Savignano sul Panaro. La via del Municipio sarà intitolata a Renata Fonte, insegnante e assessora nel Comune di Nardò (LE), uccisa nella notte tra il 31 marzo e il 1° aprile 1984. L’agguato che le costò la vita era legato al suo impegno civile e politico per la tutela di Porto Selvaggio dalla speculazione edilizia. In questa occasione, Daniel Degli Esposti racconterà la storia di Renata Fonte, collegandola alle vite di altre persone impegnate nella lotta contro le mafie.

L’appuntamento è alle ore 15 al Municipio di Savignano sul Panaro per l’inaugurazione della targa di via Renata Fonte. Sarà presente Viviana Matrangola, figlia di Renata Fonte. Interverranno Alessandra Camporota, prefetta di Modena, Vincenza Rando, senatrice, e Franca Maria Rita Imbergamo, Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

Al termine degli interventi, ci trasferiremo al Teatro comunale “La Venere” per la narrazione storica. Sarà presente anche una rappresentanza delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di primo grado “G. Graziosi”. La “nascita” di via Renata Fonte è, infatti, il frutto di un percorso partecipato, che ha coinvolto l’amministrazione comunale, la scuola secondaria Giuseppe Graziosi, il Presidio di Libera Terre di Castelli “Lea Garofalo”, il Gruppo Niscemi e lo storico Daniel Degli Esposti.

Come partecipare alla Settimana della Legalità a Savignano sul Panaro

La partecipazione all’iniziativa di sabato 23 marzo è gratuita e non è necessaria la prenotazione. L’evento è inserito nel programma realizzato dal Comune di Savignano sul Panaro per la Settimana della Legalità, che comprende la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Tutte le iniziative sono riepilogate nell’immagine qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!