Martedì 11 giugno 2024 partiremo per un viaggio nella Modena del 1946: camminando tra i quartieri San Faustino e Buon Pastore, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno vicende della ricostruzione materiale e democratica che interessarono questa specifica zona della città, inserendole nella dimensione nazionale. Ma perché il trekking storico si terrà l’11 giugno, in una data di qualche giorno successiva alla Festa della Repubblica che si celebra il 2 giugno? Ecco la spiegazione nella piccola anteprima qui sotto.

2 giugno 1946 a Modena: una piccola anteprima

Il 2 giugno 1946 a Modena, come nel resto d’Italia, le cittadine e i cittadini furono chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica. Il 5 giugno, il Ministro dell’Interno Giuseppe Romita annunciò i risultati provvisori, ma solo il 10 giugno la Corte di Cassazione lesse i risultati definitivi. Finalmente, l’11 giugno a Modena fu organizzata una manifestazione di giubilo per la proclamazione della Repubblica italiana, indetta dai partiti politici che avevano sostenuto la scelta repubblicana.
Una folla si ammassò in piazza Grande con cartelli e bandiere. Nell’occasione parlarono rappresentanti di tutte le formazioni politiche, ma anche il Prefetto e il segretario della Camera del lavoro. Il sindaco Corassori, chiudendo la manifestazione, lesse un ordine del giorno con l’augurio “che il popolo sappia mantenersi sempre unito e compatto nella difesa della giovane repubblica, affinché essa possa diventare viva, libera ed eterna”.

Si celebrò così a Modena la vittoria della Repubblica, che in città era stata scelta da oltre il 70% delle persone, molto più della media nazionale che si fermò poco oltre il 54%. Ma come i modenesi in quel 1946 interpretavano la nuova Italia che si stava realizzando? Quali speranze e quali timori accompagnarono il passaggio dalla monarchia al nuovo assetto istituzionale? Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ne parleranno nel corso del trekking storico.

Come partecipare

La partenza e il ritorno del trekking storico sono previsti al Parco Amendola. Il ritrovo è fissato presso il chiosco del parco alle ore 19 e l’evento durerà un paio d’ore. La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. L’organizzazione si deve a Loving Amendola e Modena Terzo Mondo, con il sostegno della Fondazione di Modena e il patrocinio del Quartiere 3.

Locandina trekking storico per il 2 giugno a Modena

Al parco Amendola non finisce qui!

Anche quest’anno Loving Amendola ha organizzato un ricco programma di iniziative, nel quale siamo coinvolti in diverse date e quest’anno c’è una novità per i più piccoli! Il 12, 19, 26 giugno e 3 luglio sono previsti appuntamenti ludico-narrativi per bambine e bambini tra gli 8 e i 12 anni. L’attività “ri-costituente”, diversa ad ogni appuntamento, si concentrerà in particolare sul contrasto alle discriminazioni, sul ripudio della guerra e sul concetto di democrazia. Trovi più informazioni qui.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!