Sabato 15 maggio 2021 torneremo a camminare nella storia e questa volta lo faremo tra le meravigliose colline della valle del Guerro. Racconteremo la Seconda guerra mondiale e la Resistenza a Castelvetro nel trekking storico C’eri anche tu sulle colline?

Il percorso, adatto a tutti, ci impegnerà per 3 ore, comprese le 6 soste narrative e sarà ad anello. Si alterneranno tratti di strada asfaltata e di strada bianca. Consigliamo quindi scarpe comode e adatte a camminare.

Raccontare la Resistenza a Castelvetro

Lungo il percorso racconteremo alcuni degli aspetti più significativi della Resistenza a Castelvetro. Partiremo dalle vicende dell’8 settembre 1943 per approfondire poi le dinamiche della Resistenza armata e civile sul territorio, facendo luce sulla vita dei partigiani in clandestinità.

Dalle narrazioni storiche emergerà inoltre il ruolo delle donne nella lotta di Liberazione. Grazie alle letture attoriali di Lorenzo Costantini, ascolteremo anche le parole di chi era solo un bambino e di chi sopravvisse ai rastrellamenti tedeschi e fascisti. Concluderemo, infine, con la gioia dell’ultimo giorno di guerra, riflettendo sugli entusiasmi e sui problemi che caratterizzarono la primavera del 1945.

Informazioni per partecipare al trekking storico C’eri anche tu sulle colline?

Il trekking storico si svolgerà sabato 15 maggio 2021, nell’ambito delle iniziative culturali organizzate dall’Ufficio Cultura del Comune di Castelvetro di Modena per il 25 aprile e il 1° maggio.

La partenza è fissata alle ore 15 in piazza Roma e l’arrivo è previsto intorno alle ore 18.

L’evento sarà aperto a tutti, ma per le restrizioni dovute alla pandemia si svolgerà a numero chiuso. Per partecipare, occorrerà iscriversi, contattando Patrizia Lazzaro dell’Ufficio Cultura del Comune di Castelvetro.

Il trekking si terrà nel rispetto della normativa anti-covid. Sarà dunque obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento e mantenere il distanziamento fisico interpersonale.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!