Mentre scriviamo, abbiamo ancora in mente la bellissima esperienza vissuta durante il trekking a Lama Mocogno che ci è servito come sopralluogo in vista di questa nuova proposta: Il cammino dei ribelli. Nei giorni scorsi, infatti, siamo saliti in Appennino e, con la guida di Giorgio, abbiamo esplorato alcuni sentieri intorno alle Piane di Mocogno. Così, insieme a una rappresentanza Anpi di Lama, abbiamo ideato un nuovo trekking storico che ti proponiamo per la data di sabato 12 agosto 2023.
Perché un trekking storico a Lama Mocogno?
Splendidi boschi ombrosi, panorami vasti e suggestivi, luoghi segnati dal tempo: Lama Mocogno è il posto giusto per respirare storia e natura in un’unica esperienza. Cammineremo insieme lungo vie storiche, in alcuni casi note solo a chi è del luogo, per seguire i partigiani nei loro spostamenti in queste zone. Sì, perché questo è a tutti gli effetti “il cammino dei ribelli”.
Ci è bastato immergerci tra le faggete per realizzare quanto quell’angolo dell’Appennino fosse adatto a proteggere i passi clandestini della Resistenza. Anche se a poche centinaia di metri c’è la SS12 – la storica via Giardini, all’epoca controllata dai tedeschi – l’andamento dei pendii copre i sentieri, favorendo gli spostamenti e gli appostamenti. Ti stupirà il silenzio che ci avvolgerà nel primo tratto del percorso!
Non è dunque un caso che, tra i monti di Lama Mocogno, siano nate tante forme di Resistenza. Quante volte i vecchi selciati e i muretti a secco hanno sentito i passi di persone che immaginavano un futuro diverso… e quante persone hanno calpestato quelle pietre cercando di salvare le vite di chi si trovava in pericolo.
Il cammino dei ribelli sarà, dunque, un’occasione per scoprire diverse storie della Resistenza in Appennino, respirando l’atmosfera di luoghi carichi di suggestione. Per l’occasione narratori storici saranno Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli.
Informazioni per partecipare
Il ritrovo per il trekking a Lama Mocogno è fissato per sabato 12 agosto alle 9 davanti alla chiesetta delle Piane di Mocogno. A chi arriverà dalla pianura o dalla zona pedemontana, suggeriamo di percorrere la Nuova Estense fino a Lama Mocogno e poi di proseguire verso le Piane.
Il percorso misura circa 10km, presenta tratti in salita e in discesa (possono essere utili i bastoncini), ma non ha tratti esposti né pericolosi. La parte di camminata durerà circa 3 ore, a cui si aggiungono le soste per le narrazioni storiche e per rifocillarsi. La durata complessiva dell’evento sarà, pertanto, di circa 5 ore. Consigliamo la partecipazione a chi è abituato a camminare.
Raccomandiamo di indossare scarpe da trekking impermeabili e un abbigliamento adatto a un’escursione. È utile avere, ad esempio, cappellino e occhiali da sole, perché alcuni brevi tratti sono scoperti. Consigliamo di portare con sé una scorta d’acqua e il pranzo al sacco.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati ed è necessario prenotare al numero 389.0092957 (Giada).
Aggiornamento: abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti e attivato una lista d’attesa per chi è rimasto fuori. Chiediamo agli iscritti che dovessero avere ripensamenti o impedimenti in merito alla loro partecipazione, la cortesia di comunicarlo in tempo utile a Giada ( 389.0092957), in modo da liberare il posto per chi è in lista d’attesa.
L’evento è organizzato da ANPI Pavullo-Lama e sostenuto dal Comune di Lama Mocogno.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento