Anche quest’anno lavoriamo per festeggiare insieme a te la Liberazione dell’Italia dal fascismo e dal nazismo. Non solo il 25 aprile 2021, ma nei giorni compresi tra il 22 aprile e il mese di maggio abbiamo in programma una lunga serie di iniziative che hanno tutte lo scopo di raccontarti la Resistenza inquadrandola da diverse prospettive e mettendo in luce alcuni tra i suoi aspetti più importanti.

22 aprile: diretta Facebook da Savignano sul Panaro

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 22 aprile. A 76 anni esatti dalla Liberazione di Savignano sul Panaro, l’amministrazione comunale organizza una diretta Facebook per celebrare quell’evento e contestualizzarlo storicamente. La diretta comincia alle 17:30 sulla pagina Facebook del Comune di Savignano. Intervengono il sindaco Enrico Tagliavini, Daniel Degli Esposti, a cui è affidato il compito di ricostruire le vicende della Resistenza locale e di riflettere sul significato storico della Liberazione, l’artista Lalo Cibelli e il graphic designer Luca Lattuga.

Scopri di più in questo post.

23 aprile: diretta Facebook Avevo 20 anni… I giovani e la Resistenza

Venerdì 23 aprile l’appuntamento è con la diretta Facebook Avevo 20 anni… I giovani e la Resistenza, organizzata dai Giovani Democratici della provincia di Modena. L’evento comincia alle 21 sulla pagina Facebook del PD Sassuolo. Daniel Degli Esposti racconta l’impegno dei giovani nella Resistenza, partendo dalle vicende avvenute nell’attuale distretto ceramico e nella provincia di Modena. La narrazione fa emergere il senso della scelta partigiana, inserendola nel suo contesto storico. Nel corso della diretta, condotta da Filippo Simeone, è previsto un ampio spazio per porre domande.

24 aprile: Coltivare la Resistenza a San Cesario sul Panaro

Il 24 aprile dalle ore 18, sulle pagina Facebook del Comune e della biblioteca di San Cesario e sul canale YouTube del Comune, sarà visibile il video racconto Coltivare la Resistenza, che ricostruisce alcuni aspetti della lotta di Liberazione a San Cesario sul Panaro e nella Quarta zona partigiana modenese. La narrazione di Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli prende le mosse dalla caduta del regime fascista e prosegue attraverso i venti mesi della guerra totale. Emerge così la solidità del rapporto tra i partigiani e la popolazione contadina, decisivo per lo sviluppo della Resistenza.

Scopri di più in questo post.

24 aprile: Soliera terra libera tra musica e storia

Il 24 aprile alle ore 21, sulla pagina Facebook di Arci Soliera, sarà trasmesso il concerto-racconto Soliera terra libera, con Gianluca Magnani (voce e chitarra dei Flexus) e Daniel Degli Esposti. Sarà un viaggio di canzoni e di storie, che attraverserà alcune vicende della Resistenza nella pianura modenese. Come quella del 3 novembre 1944, quando Soliera fu libera per un giorno, ma la guerra tornò per un secondo inverno. L’evento è a cura di Arci Soliera.

Scopri di più in questo post.

25 aprile: Caro sindaco, parliamo di Costituzione a Fiorano modenese

Nella mattinata del 25 aprile a Fiorano modenese, dopo le celebrazioni istituzionali previste per le ore 10.30, sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Comune il video Caro sindaco, parliamo di Costituzione: Francesco Tosi risponde alle domande poste dagli studenti delle 7 classi quinte delle scuole primarie partecipanti al progetto Dai margini alla storia. Cittadini responsabili promosso da Arci Modena, dalla sezione locale dell’Anpi, dal Circolo Arci Nuraghe e dal Comune e da noi realizzato nel corso di quest’anno scolastico.

Ne parliamo meglio in questo post.

25 aprile: Unite nella lotta a Sassuolo

Dalle ore 18 del 25 aprile, sulle pagine Facebook delle associazioni e degli enti coinvolti, sarà visibile il videoracconto Unite nella lotta. La ricostruzione storica curata da Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti si concentra sulle donne resistenti di Sassuolo e si avvale di testimonianze recentemente raccolte dalla Cgil e dallo Spi Cgil di Sassuolo. Le letture sono curate da Cristina Ravazzini. Il videoracconto è promosso da Circolo Alete Pagliani, Spi Cgil di Sassuolo, la sezione locale dell’Anpi, Arci Modena e il Comune di Sassuolo.

Ne parliamo meglio in questo post.

25 aprile a Pavullo: Il tempo delle donne libere

Il 25 aprile, a partire dalle 18:30, sulla pagina Facebook di Anpi Modena sarà visibile lo spettacolo Il tempo delle donne libere, realizzato dalla sezione Anpi di Pavullo nel Frignano e dall’Istituto d’istruzione superiore Cavazzi-Sorbelli. Protagonisti saranno gli studenti che hanno partecipato al corso di Public History Guerre civili nel Novecento, organizzato dal professor Luca Caffaro e condotto da Daniel Degli Esposti. Lo spettacolo prevede letture e interventi musicali della BandArmando.

15 maggio: trekking storico a Castelvetro

Il 15 maggio dalle ore 15 si terrà un trekking storico sulla Resistenza a Castelvetro dal titolo C’eri anche tu sulle colline? Il percorso sarà ad anello tra le colline, con partenza e arrivo in piazza Roma. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno le vicende dell’8 settembre 1943, alcuni aspetti della vita dei partigiani in clandestinità, le dinamiche della Resistenza armata e civile sul territorio, il ruolo delle donne, episodi di rastrellamento e gli eventi legati alla Liberazione.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!