La Giornata internazionale della donna 2021 apre la strada al terzo appuntamento con Raccontiamo la storia, la rassegna di incontri di Public History da noi curata in collaborazione con l’Ufficio cultura del Comune di San Cesario sul Panaro. Dopo gli episodi del 27 gennaio e del 10 febbraio, nella serata dell’8 marzo uscirà il videoracconto Le donne c’erano sempre. Sarà l’occasione di scoprire una storia di solidarietà femminile e di lotte per migliorare la vita quotidiana delle donne.

“Le donne c’erano sempre”: la storia di Fernanda Rossi

Il videoracconto ricostruisce la storia di Fernanda Rossi e racconta l’importanza della solidarietà femminile, che è stata il filo rosso della sua vita. Da giovane, a San Cesario, ha attraversato la Seconda guerra mondiale e ha avuto la forza di fare scelte delicate in uno dei momenti più complessi della storia italiana. Anche nei decenni successivi ha vissuto la fatica e la difficoltà di essere donna in un’Italia che non riusciva a concretizzare l’articolo 3 della Costituzione.

Nelle sfide che ha dovuto affrontare, Fernanda Rossi ha trovato conforto e sostegno nella solidarietà femminile. Lei stessa ha più volte offerto il suo aiuto ad altre donne e ha portato avanti battaglie per ottenere migliori condizioni di vita. Ricordare il suo impegno ci aiuta a capire meglio il senso della Giornata internazionale della donna.

L’importanza della solidarietà femminile nel secondo dopoguerra

La storia di Fernanda Rossi non è un unicum, ma presenta somiglianze con le vicende di tante altre donne del Novecento italiano. Ce ne accorgiamo se poniamo attenzione a ciò che accade alla fine della Seconda guerra mondiale, quando la solidarietà femminile favorisce la ricostruzione dei rapporti tra le persone e sostiene chi è più in difficoltà. Al tempo stesso le donne italiane non dimenticano le lotte per i diritti cominciate tanti anni prima e ricordate fin dal 1921 nella Giornata internazionale della donna.

Nei due decenni successivi, il regime fascista aveva messo a tacere anche le rivendicazioni femminili. Già l’8 marzo 1945, però, nell’Italia liberata si può festeggiare la conquista del diritto di voto, che le donne eserciteranno pienamente l’anno successivo. Proprio nel 1946 si sceglie la mimosa come fiore simbolo della giornata. Da lì in poi, l’8 marzo sarà un’occasione per riportare alla luce le lotte del passato e dare linfa alle nuove mobilitazioni per raggiungere la giustizia nei rapporti di genere.

L’appuntamento dell’8 marzo e la rassegna Raccontami la storia

Il videoracconto Le donne c’erano sempre sarà disponibile a partire dalle ore 19 dell’8 marzo sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca di San Cesario, oltre che sul canale YouTube del Comune, ma puoi vederlo anche qui sotto.


L’ultimo appuntamento con la rassegna Raccontami la storia sarà in occasione della Festa della Liberazione. Per informazioni: 059.936721 | cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!