In questi giorni lo stiamo facendo un’altra volta: ci stiamo occupando del presente e non del passato. A dirla tutta, forse ci stiamo anche occupando un po’ del futuro. Ma niente paura, non stiamo per cambiare mestiere, tutt’altro. Stiamo lavorando per raccogliere materiale – fonti – per il lavoro che gli storici compiranno in futuro, quando si occuperanno della pandemia da Covid19 e ricostruiranno questo nostro presente.

Un video per documentare lo smart working al femminile

L’occasione ci è data dal Comune di Castelnuovo Rangone e dalle donne del Circolo Caos, che hanno deciso di provare a fotografare la realtà dello smart working per come l’hanno vissuta le donne, in questo anno di pandemia. Interrogheremo tre donne residenti nel comune modenese, per farci raccontare la loro esperienza e cominciare ad acquisire qualche consapevolezza in più. Con le testimonianze raccolte daremo vita a un video che sarà proposto in occasione della Giornata internazionale della donna 2021. Più precisamente, sarà visibile dalle ore 20 della serata dell’8 marzo sulla pagina Facebook del Comune.

Ma è davvero così smart? è il titolo del video ed è anche una delle domande a cui cercheremo di rispondere. Ci interessa comprendere che declinazione l’espressione “smart working” ha avuto al femminile. Ma ci interessa anche andare a capire se da questo momento di crisi sia nata – o possa nascere – qualche nuova interessante opportunità per migliorare la vita di tutti, donne e uomini. Partiamo con tante domande, speriamo di trovare qualche risposta. Anche per immaginare il futuro, ma intanto, sicuramente, per documentare e cominciare a capire il presente.

La realizzazione e la pubblicazione del video sono inserite nell’ambito delle iniziative organizzate quest’anno in occasione dell’8 marzo, che si apriranno proprio con il nostro video per poi proseguire con altri appuntamenti. Il cartellone, dal titolo Donne in tempo di pandemia, è realizzato in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

 

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

 

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!